l'editoriale
Cerca
Natale di crisi
24 Dicembre 2024 - 13:30
Adesso John Elkann ha anche la benedizione della Chiesa (quella della politica l’ha sempre avuta, persino ai tempi dei selfie di qualcuno con il ceo tagliatore di teste: figuriamoci nel momento in cui il nipote dell’Avvocato ha il ruolo di chi l’ha cacciato e ha ripreso in mano il timone) per il nuovo corso di Stellantis.
Perché Sua Eminenza Roberto Repole, quando era solo arcivescovo, aveva tuonato in maniera persino inaspettata contro Stellantis - è stato anche ospite della Fiom - e chiedeva fortemente un incontro con i vertici della ex Fiat. E non sappiamo se è stato accontentato, ma di certo ora, con l’uscita di Carlos Tavares, vede che «qualcosa è cambiato».
Ma nel frattempo, il cardinale si trova a pronunciare la medesima parola che campeggia nell’agenda di John Elkann: «riorganizzazione». Perché se Stellantis rischia - nonostante la parole - di dover chiudere fabbriche e accorpare la produzione, così la Chiesa torinese rischia di dover accorpare delle parrocchie, perché mancano i preti. Tanto che si pensa di formare i laici almeno come ministri dell’Eucarestia... A voler essere blasfemi, la Chiesa e l’Auto hanno il medesimo problema: il gradimento dei rispettivi mercati.
Battute a parte, ci sta che Repole si scagli contro l’economia speculativa, quella che «depaupera l’azienda» e inviti - nel tradizionale incontro con i giornalisti - a guardare al futuro e non al passato. Sperando che sia un augurio basato su un incontro o un dialogo avuto e mantenuto riservato, non solo sulle prime mosse “diplomatiche” del Gruppo. Oppure è una invocazione, per Torino. Che la benedizione, se non dalle stelle, scenda almeno da Stell...antis.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..