Cerca

La tragedia

Trovato morto il re degli yacht: ha una ferita alla testa. Ecco chi era Paolo Vitelli

Fondatore della Azimut Benetti di Avigliana, aveva 77 anni. La tragedia nella casa in montagna

Trovato morto il re degli yacht: ha una ferita alla testa. Ecco chi era Paolo Vitelli

È morto il re degli yacht. Il suo corpo privo di vita è stato trovato fuori dalla sua casa in montagna, con una ferita alla testa. Paolo Vitelli aveva 77 anni.

Paolo Vitelli era il fondatore della Azimut Benetti, la ditta di yacht di lusso con sede ad Avigliana. E se era un uomo di mare, è una macabra ironia del destino che sia morto in montagna, ad Ayas in Val d'Aosta. Qui, Vitelli aveva rilevato lo storico Hotel Breithorn e trasformato in resort di lusso il villaggio Walser di Marcognaz.

Oggi pomeriggio l'imprenditore è stato trovato privo di vita dai famigliari nel cortile di casa, con una ferita alla testa. Inutili i soccorsi. Da quanto si apprende, Vitelli potrebbe essere stato colpito da una serranda, che stava manovrando, sbattendo poi il capo sul cemento del cortile. L'esatta dinamica è al vaglio dei carabinieri.

Nato a Torino nel 1947, Vitelli si era laureato in economia e commercio in soli quattro anni. Dopo gli studi, con i soldi risparmiati nei lavori svolti per mantenersi - racconta la sua biografia -, nel 1969 aveva fondato la società Azimut, per il noleggio delle barche a vela, passando poi nel 1975 alla progettazione e costruzione di imbarcazioni da diporto. Successivamente, negli anni la Azimut si è ingrandita, inglobando nel 1985 i cantieri Benetti, e specializzandosi negli yacht di lusso.

Pur avendo sei stabilimenti in Italia e nel mondo, il cuore della Azimut - oggi presieduta dalla figlia Giovanna - è rimasto sempre ad Avigliana, dove c'è lo stabilimento principale di recente oggetto di un imponente piano di ammodernamento, efficientamento energetico e ampliamento. Nell'anno nautico 2023-2024 la Azimut, che conta 2.500 dipendenti circa e vende in 70 Paesi nel mondo, ha raggiunto un valore di 1,3 miliardi di euro, con ordini a portafoglio nel 2024 e per il biennio successivo di 2,6 miliardi di euro.

Oltre alle imbarcazioni, Vitelli - che dal 2013 al 2015 è stato anche deputato in Parlamento con la lista Scelta Civica con Monti -, insignito di una laurea honoris causa dal Politecnico di Torino, si è dedicato al business turistico. Al di là delle operazioni in Val d'Aosta di cui abbiamo detto, ha realizzato una catena di hotel di charme in Francia, nonché porti turistici  a Viareggio, Varazze, Malta, sul lago Himk a Mosca.

“La scomparsa di Paolo Vitelli è una tristissima notizia per il nostro Piemonte. Imprenditore visionario, con il suo ingegno e il suo saper fare ha portato l’eccellenza del Piemonte in tutto il mondo. Ai suoi cari e alla sua famiglia le condoglianze mie e della Regione” dichiara il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.