l'editoriale
Cerca
SANITà
05 Gennaio 2025 - 16:05
Da sinistra: Cristian Fiori-Cristina Prandi-Andrea Graziani-Elisabetta Bugianesi-Paola Costelli
Lo scorso 20 dicembre è stato inaugurato Atlantis, il nuovo centro di ricerca nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, il Dipartimento di Oncologia e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino.
Il progetto è finalizzato a incentivare collaborazioni su scala sia nazionale sia internazionale. Oltre a perseguire i propri obiettivi di ricerca, Atlantis sosterrà l'istruzione superiore e la divulgazione scientifica attraverso l'interazione con programmi di dottorato, scuole di specializzazione, centri di ricerca e associazioni di pazienti. Inoltre, l'organizzazione promuoverà sinergie con l'industria biotecnologica, al fine di sviluppare brevetti e tecnologie di avanguardia, facilitando il trasferimento dei risultati scientifici al settore industriale.
Dal punto di vista tecnologico, Atlantis offre la possibilità di eseguire analisi metabolomiche e proteomiche "targeted" e "untargeted" sia su fluidi biologici (bulk) che su matrici solide (spatial metabolomic/proteomic). Più semplicemente, le strumentazioni presenti in Atlantis rendono possibile analizzare il profilo metabolomico/proteomico di un campione biologico, identificare i metaboliti di interesse e analizzare la loro distribuzione a livello cellulare.
«Anche se al momento siamo ancora relativamente lontani dal rendere l’analisi metabolomica una routine nella pratica clinica, le applicazioni di queste tecnologie in ambito biomedico sono vastissime. A solo titolo di esempio, possiamo citare l’identificazione di biomarcatori utili a fini diagnostici, prognostici e di follow-up della malattia, permettendo così di personalizzare l’approccio terapeutico», conclude Costelli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..