Cerca

LA NOTIZIA

Case popolari, ecco il fondo sociale che dà respiro alle famiglie in difficoltà

Aperte le prenotazioni per ottenere il contributo regionale per gli inquilini morosi incolpevoli

Case popolari, ecco il fondo sociale che dà respiro alle famiglie in difficoltà

foto di repertorio

Prende il via la raccolta delle domande per il fondo sociale regionale, destinato agli inquilini delle case popolari che si trovano in difficoltà economica e non riescono più a far fronte alle spese delle bollette. Un'ulteriore conferma di come le politiche di welfare regionale siano sempre più orientate a supportare i nuclei fragili in un periodo economico che continua a presentare gravi difficoltà per molte famiglie.

Il contributo, che andrà a coprire la morosità maturata nel 2024, è riservato agli assegnatari di case Atc della zona di Torino e dell'area metropolitana. Ma attenzione, non tutti possono accedervi. Bisogna essere in possesso di un Isee 2025 non superiore a 7.448,37 euro e, soprattutto, essere pronti a versare, entro il termine del 31 marzo 2025, una quota che si calcola sul reddito del nucleo familiare. L'importo sarà pari al 14% dei redditi, con una cifra minima stabilita dalla Regione di 480 euro, anche se il reddito dovesse essere pari a zero. Come sempre, è fondamentale che gli inquilini provvedano a dotarsi quanto prima dell'Isee 2025. Una buona notizia: la certificazione è gratuita, basta prenotare l’appuntamento presso un Caf.

Per semplificare il processo, da quest’anno sarà possibile presentare la domanda anche online, accedendo al portale dell'Agenzia con le credenziali SPID o CIE dell'assegnatario. Una vera e propria svolta digitale, che si affianca all'opportunità di ricevere assistenza presso gli sportelli fisici di facilitazione digitale attivati da ASC - Arci Servizio Civile Piemonte a Torino. Un servizio pensato per chi non è pratico con la tecnologia o semplicemente preferisce un contatto diretto con un operatore. 

"Negli ultimi anni", ha dichiarato Emilio Bolla, presidente dell’Atc del Piemonte Centrale, "le modalità di presentazione delle domande sono state notevolmente semplificate. È importante che tutti gli inquilini interessati verifichino subito i requisiti necessari e prenotino un appuntamento per richiedere il contributo. Questo aiuto è fondamentale per le famiglie più fragili che risiedono nelle case popolari". Ma quante sono, in concreto, le famiglie che quest’anno richiederanno il fondo sociale? Nel 2024, sono stati circa 6.300 i nuclei familiari a presentare domanda, con un aumento di 200 rispetto al 2023. Per chi vuole far domanda, le modalità di prenotazione sono semplici: basta telefonare ai numeri 011.3130504 o 011.3130302, oppure scrivere all’indirizzo e-mail prenotazionifondo@atc.torino.it, indicando nome, cognome, numero di matricola e un recapito telefonico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.