Cerca

L'INIZIATIVA

Un bando da 3,25 milioni per enoteche e distretti del cibo: così il Piemonte valorizza il territorio

Eccellenza agroalimentare e sostenibilità: dalla Regione Piemonte un bando da 3,25 milioni con finanziamenti fino a 90mila euro per enoteche e filiere locali

Un bando da 3,25 milioni per enoteche e distretti del cibo: così il Piemonte valorizza il territorio

Immagine di repertorio con il logo dei "Distretti del cibo in Piemonte"

Un bando da 3.250.000 euro a sostegno di enoteche regionali, distretti del cibo e produttori locali. È questa l’iniziativa messa in campo dalla Regione Piemonte per rafforzare la cooperazione nei sistemi del cibo, nelle filiere e nei mercati locali. Un progetto ambizioso, ideato e promosso dall’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Paolo Bongioanni, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e favorire un legame più stretto tra produttori e consumatori.

«Si tratta di una misura innovativa rivolta a soggetti fondamentali nella costruzione della filiera per la promozione delle nostre eccellenze agroalimentari, cui sto lavorando fin dall’inizio del mio mandato», ha spiegato Bongioanni. Il bando coinvolge una vasta gamma di soggetti, tra cui associazioni temporanee di imprese o di scopo, produttori agricoli e agroalimentari, intermediari di filiera, Distretti del cibo, Enoteche regionali, Botteghe del vino regionali, Cantine comunali e le Strade del vino e dei sapori riconosciute dalla Regione Piemonte. «Il nostro obiettivo è premiare chi sa fare rete e unire le forze, come hanno dimostrato i due progetti piemontesi premiati a livello nazionale dal Ministro Francesco Lollobrigida, e contribuire così alla crescita della filiera corta dell’agroalimentare piemontese», ha aggiunto.

La misura mira a sostenere progetti capaci di valorizzare le filiere produttive locali, rafforzare i mercati di prossimità e promuovere forme innovative di collaborazione tra produttori e consumatori. Tra gli obiettivi ci sono anche l’incremento dell’economia circolare, la riduzione degli sprechi, la promozione di un consumo consapevole e la sicurezza alimentare. Nelle aree più svantaggiate, il bando incentiva progetti che puntano a creare economie di scala, favorire l’innovazione e migliorare la qualità della vita a livello locale.

Ogni progetto potrà beneficiare di un finanziamento massimo di 90.000 euro, coprendo il 100% delle spese ammissibili, incluse le attività di cooperazione e promozione. «Lo sviluppo delle filiere locali e dei mercati di prossimità non solo aiuta i produttori a recuperare un giusto valore aggiunto, ma consente anche ai consumatori di accedere a un rapporto qualità-prezzo più equilibrato», ha dichiarato l’assessore.

Aggiungendo inoltre che queste iniziative contribuiscono a rafforzare la fiducia tra agricoltura e cittadini, a mantenere la ricchezza nel territorio e a promuovere una maggiore attenzione alla qualità e alla stagionalità dei prodotti.

Questo bando rappresenta un’opportunità concreta per consolidare il ruolo del Piemonte come leader nel settore agroalimentare, mettendo al centro sostenibilità, collaborazione e valorizzazione delle risorse locali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.