Cerca

SANITA' E NOTIZIE

Influenza in Piemonte, aumento degli accessi nei pronto soccorso

Attivati i Piani generali sovraffollamento

Influenza in Piemonte, aumento degli accessi nei pronto soccorso

Aumentano gli accessi ai pronto soccorso del Piemonte, con un incremento stimato intorno al 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Per far fronte a questa pressione, gli ospedali della regione, su indicazione dell’assessorato alla Sanità e di Azienda Zero, hanno attivato i cosiddetti Piani generali di sovraffollamento. Questi strumenti operativi sono studiati per affrontare le situazioni di criticità che si presentano nei pronto soccorso, con particolare attenzione ai pazienti in attesa di ricovero.

I Piani consentono di velocizzare i trasferimenti nei reparti ospedalieri, ottimizzare il flusso dei pazienti che non necessitano di ricovero e ridurre i tempi di attesa complessivi. Come sottolineato in una nota da Azienda Zero, l’obiettivo è quello di rendere il sistema più fluido ed efficiente, anche in momenti di alta pressione come quelli che si stanno vivendo in questi giorni.

Il picco degli accessi nei pronto soccorso si inserisce in un contesto di aumento generale delle infezioni respiratorie acute, un trend che segue il quadro nazionale. Secondo i dati di Respivirnet, la rete di sorveglianza epidemiologica italiana, la curva epidemica è in crescita ma dovrebbe stabilizzarsi entro una settimana. Questo scenario, quindi, rende ancora più fondamentale l’attivazione di misure straordinarie per garantire la tempestività e l’efficienza del sistema sanitario.

Federico Riboldi, assessore regionale alla Sanità, ha dichiarato: "L'incremento degli accessi conferma la giusta scelta di intervenire su una pianificazione efficace come i Piani generali di sovraffollamento". In sintonia con queste parole, Adriano Leli, direttore di Azienda Zero Piemonte, ha aggiunto: "L’aumento degli accessi nei pronto soccorso era prevedibile in una stagione influenzale intensa come quella attuale. Grazie ai Piani generali di sovraffollamento, ogni ospedale può ottimizzare i ricoveri nei reparti e gestire con maggiore efficienza i pazienti in attesa o che non richiedono ricovero. Questo sistema di gestione sta dimostrando di essere una scelta efficace anche nei momenti di maggiore pressione".

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.