l'editoriale
Cerca
Automotive
03 Febbraio 2025 - 12:30
Stellantis cambia, nell'attesa del nuovo amministratore delegato, e snellisce la sua organizzazione. Ma, fra le righe, lancia anche un forte indizio sulle future strategie, meno legate all'elettrico. Una strategia che, al momento, è nelle parole di John Elkann stesso.
L'annuncio ufficiale del Gruppo parla di "misure per semplificare la propria organizzazione in linea con i cambiamenti comunicati nel dicembre 2024" per facilitare "la rapidità delle scelte e la loro esecuzione. Queste misure rafforzano ulteriormente l’impegno di Stellantis nell’ascoltare i propri clienti e pongono le basi per una rinnovata crescita".
Quindi ora Antonio Filosa lascia il ruolo di ceo di Jeep a Bob Broderdorf, mantenendo quello di COO delle Regioni d’America, cui aggiunge la leadership globale dell’ente Quality, il fulcro della promessa dell’azienda ai clienti. Gli enti Corporate Affairs e Communications sono stati uniti sotto la guida di Clara Ingen-Housz. Viene creato un nuovo Marketing Office, guidato da Olivier François, per raggruppare il marketing dei brand. Alain Favey entra in Stellantis e viene nominato responsabile del brand Peugeot; Xavier Peugeot è stato nominato alla guida del brand DS Automobiles. Anne Abboud è stata nominata alla guida dell’unità veicoli commerciali di Stellantis Pro One.
"Gli annunci di oggi - spiega John Elkann, presidente che in questo momento riveste anche la funzione di ceo, in attesa della nuova nomina attesa prima di giugno - semplificheranno ulteriormente la nostra organizzazione e aumenteranno la nostra agilità e il rigore dell’esecuzione a livello locale. Non vediamo l’ora di guidare la crescita fornendo ai nostri clienti una scelta ancora più ampia di straordinari veicoli a combustione, ibridi ed elettrici”. E attenzione a quella frase: "veicoli a combustione". Stellantis, infatti, sta rivedendo la strategia dell'ex ceo Carlos Tavares e, confidando nell'azione di lobby che i costruttori stanno portando avanti nei dialoghi con l'Europa, ridà fiato e futuro ai motori endotermici, anche sui modelli futuri, stando a quanto si raccoglie da confidenze nel gruppo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..