l'editoriale
Cerca
Sanità
04 Febbraio 2025 - 16:45
Lavinia Elkann procede al taglio del nastro del macchinario Mostcare, alla sua destra l'assessore Federico RIboldi, Emanuele Cioffi e infine Giovanni Messori Iori. A sinistra Franca Fagioli
«Chiunque faccia polemica contro i provvedimenti sulle liste d'attesa, sappia che un piemontesi su dieci non si cura: noi non retrocediamo». Così l'assessore alla sanità piemontese Federico Riboldi è intervenuto sulla questione liste d'attesa a margine della conferenza stampa di questa mattina all'Aula Magna dell'ospedale Regina Margherita. L'incontro prevedeva la consegna del dispositivo Mostcare, uno strumento utilizzato sui pazienti pediatri e neonati per monitorare in tempo reale i parametri cardiocircolatori avanzati dei piccoli pazienti, donato dalla Fondazione "Specchio dei Tempi. ETS", con la presidente Lavinia Borromeo, moglie di John Elkann, presente in sala per la consegna.
Riboldi poi ha illustrato le soluzioni previste per far fronte al problema, affermando: «Da qui all'estate si lavorerà sabato, domenica, la sera, in forma volontaria, pagati con prestazioni aggiuntive. Si apriranno tutte le strutture di diagnostica, tutti i primi accessi e tutti gli ambulatori. L'obiettivo è quello di abbassare il peso delle liste d'attesa che oggi vanno a colpire i più fragili. Abbiamo il 10% dei nostri concittadini che oggi rinunciano alle cure e abbiamo una fetta importante di cittadini piemontesi che attendono anni nella sanità e non hanno risposte. Lo dico con estrema serenità, che quando le liste d'attesa raggiungono livelli non più accettabili per la salute dei cittadini si debba sacrificare anche una parte del privato che viene operato all'interno delle nostre strutture. Siamo convinti che questa sia una delle soluzioni per migliorare la sanità pubblica».
Presenti alla cerimonia di consegna del dispositivo all'ospedale oltre a Lavinia Elkann e l'assessore Riboldi, anche Andrea Gavosto, Emanuele Ciotti e Giovanni Messori Ioli, insieme a Simona Quaglia e Franca Fagioli, Direttore del Dipartimento Patologia e Cura del Bambino ospedale Regina Margherita.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..