Cerca

Il fatto

Il Piemonte al secondo comitato di cooperazione frontaliera franco-italiano: verso le Olimpiadi 2030

“Al centro dell'incontro ci saranno i numerosi dossier di cooperazione internazionale tra i nostri due Paesi"

Il Piemonte al secondo comitato di cooperazione frontaliera franco-italiano: verso le Olimpiadi 2030

Il Piemonte ha preso parte a Nizza alla seconda riunione del Comitato di cooperazione frontaliera italo-francese, un organismo creato grazie al Trattato del Quirinale e organizzato dai Ministeri degli Affari Esteri di Italia e Francia. Le Olimpiadi del 2030 costituiranno un tema centrale nelle proposte che il sindaco porterà all'incontro, incluse la necessità di avviare un programma di promozione congiunto che metta in risalto i territori interessati dall'evento, come le valli alpine, Torino, Grenoble e le aree circostanti, e lo sviluppo di eventi sportivi e culturali transfrontalieri.

L'appuntamento odierno a Nizza offre l'opportunità di esaminare più in dettaglio i progetti avviati dopo il primo incontro, con particolare attenzione ai settori di mobilità, ambiente, istruzione e sanità. Secondo quanto dichiarato dal sindaco Stefano Lo Russo: “Al centro dell'incontro ci saranno i numerosi dossier di cooperazione internazionale tra i nostri due Paesi e, in particolare, la collaborazione che avvieremo in vista dell'appuntamento con le Olimpiadi del 2030 sulle Alpi Francesi, che coinvolgeranno anche Torino con le gare di pattinaggio di velocità all'Oval. Crediamo fermamente nell'importanza delle relazioni e dei progetti comuni e in questo contesto, il rafforzamento della cooperazione tra i nostri Paesi è davvero prezioso. Siamo convinti che Italia e Francia, membri fondatori dell'Unione Europea, debbano insieme contribuire a rilanciare il grande progetto culturale di unione che è alla base dell'idea degli Stati Uniti d'Europa.” Dopo un primo incontro tenutosi il 31 ottobre 2023 presso Palazzo Carignano a Torino, il Comitato di cooperazione frontaliera franco-italiano (Ccf) è stato concepito per promuovere lo sviluppo di progetti locali e superare le barriere alla collaborazione transfrontaliera. Vi partecipano rappresentanti delle amministrazioni centrali e locali, parlamentari e organismi di cooperazione.

Sul fronte turistico, si propone di creare pacchetti turistici combinati Torino-Alpi Francesi, promuovendo entrambe le destinazioni per il turismo sia invernale sia estivo. In ambito culturale, si prevede l'estensione del festival musicale Mito Settembre Musica alla città di Lione, creando così un evento culturale binazionale e rafforzando i legami culturali tra i versanti delle Alpi occidentali. Inoltre, turismo ed eventi olimpici potrebbero fornire l'opportunità di sviluppare modalità di trasporto a basso impatto ambientale, integrando treni ad alta velocità, navette ecologiche e piste ciclabili lungo l'asse Torino-Lione-Alpi Francesi. "È stato particolarmente importante avere oggi conferma dal ministro Tabarot della data del primo aprile per la riapertura della ferrovia del Frejus, di quella di giugno per il secondo traforo autostradale e l’impegno, sempre per giugno, a riaprire il Tenda.", ha aggiunto Alberto Cirio durante la conferenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.