Cerca

Via po

In via Po spunta l’ennesimo cantiere e nasconde anche il semaforo

A rischio la sicurezza dei pedoni all’altezza di via Rossini

La giungla dei micro-cantieri: attraversamenti ciechi e segnaletica “fatta in casa” all’ordine del giorno

Micro-cantieri spuntano ormai come funghi su via Po, martoriata dai lavori di efficientamento della rete tramviaria e fognaria iniziati lo scorso marzo. Chi la attraversa tutti i giorni ormai non si meraviglia più di ritrovare dall’oggi al domani un cantiere chiuso da una parte ed aperto da un’altra. O una nuova segnaletica indicante l’attraversamento dei pedoni con una bomboletta spray o cartelli provvisori e malmessi.

Un disorientamento a cui chi attraversa i portici si è dovuto abituare, e che ha messo in ginocchio i commercianti. Con incassi in alcuni casi dimezzati rispetto al 2023 e richieste di informazioni continue. “Prima di venire in negozio ci chiedono: dove lascio l’auto?”, aveva raccontato un esercente.

E da qualche giorno, oltre al solito caos, è spuntato un cantiere, all’altezza dell’attraversamento tra via Rossini e via Accademia Albertina, anche molto pericoloso per chi passa sulle strisce pedonali perché ha chiuso la carreggiata destinata al tpl tra via Montebello e via Rossini, e fatto traslare l’attraversamento pedonale poco più avanti. Adesso inizia praticamente sul ciglio della strada ed è per metà coperto dal cantiere. Di conseguenza chi attraversa da via Rossini, a meno che non si sporga oltre il cantiere, il semaforo non lo vede affatto e attraversa praticamente alla cieca. Ma domani potrebbe già non essere più un problema, e un nuovo cantiere-fungo spuntare altrove...

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.