Cerca

L'episodio

Emergenza freddo al Galilei-Ferrari di Torino: studenti in protesta

I tecnici al lavoro per risolvere la perdita che ha causato il disagio

Emergenza freddo al Galilei-Ferrari di Torino: studenti in protesta

Istituto Galileo-Ferrari (Fonte sito Itis Galileo-Ferrari)

Gli studenti del Galilei-Ferrari di Torino si trovano a fronteggiare il freddo all'interno delle aule del secondo piano dell'edificio scolastico di via Gaidano. La causa darebbe dovuta ad una perdita rilevata nei giorni scorsi sul vaso di espansione dell'impianto di riscaldamento, che ha costretto la direzione edilizia scolastica della Città Metropolitana di Torino a intervenire prontamente.

La perdita, individuata con precisione, ha richiesto un intervento di riparazione che non si è potuto eseguire immediatamente a causa della necessità di approvvigionare il materiale necessario. Nel frattempo, si è deciso di apportare una modifica significativa all'impianto, per prevenire il ripetersi di simili inconvenienti in futuro.

Nell'attesa di completare l'intervento, è stato necessario ridurre la pressione nell'impianto, con un conseguente abbassamento delle temperature, particolarmente avvertito al secondo piano. Con l'abbassamento delle temperature esterne degli ultimi giorni, il disagio si è fatto più acuto, portando a segnalazioni di temperature insostenibili nelle aule superiori.



Questa mattina, i tecnici della Città Metropolitana, insieme a quelli di Getec, si sono recati presso l'istituto per spiegare dettagliatamente la situazione agli studenti e alle studentesse. È stato confermato che l'intervento di riparazione si completerà nella giornata odierna. Inoltre, i tecnici continueranno a monitorare la situazione nei prossimi giorni per assicurarsi che l'impianto funzioni correttamente.

Nonostante il confronto con la dirigente scolastica e la proposta di soluzioni alternative, come l'utilizzo dell'auditorium, alcuni studenti hanno scelto di protestare, rifiutandosi di entrare in aula.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.