Cerca

Rapporto censis-verisure

Furti in casa, il Piemonte tra le regioni più colpite: a Torino oltre la metà dei casi

Rallenta il trend di crescita rispetto alla media nazionale ma l'indice di sicurezza domestica è tra i più bassi d'Italia

Furti in casa, il Piemonte tra le regioni più colpite: a Torino oltre la metà dei casi

Dalla terza edizione dell'Osservatorio sulla Sicurezza della Casa Censis-Verisure, realizzato con il supporto del Servizio analisi criminale del Ministero dell’Interno, emerge che nel corso del 2023, in Piemonte sono stati registrati 11.041 furti, con un tasso di incidenza di 26,0 furti ogni 10.000 abitanti, superando di un solo punto la media nazionale. Nonostante ciò, la regione mostra un andamento di crescita contenuto, con un incremento del 1,6% rispetto al 2022, significativamente inferiore rispetto alla media nazionale che si attesta al 10,4%.

L'area metropolitana di Torino risulta particolarmente colpita, concentrando più della metà dei casi totali con 5.795 furti, pari al 52,5% del totale regionale. Questo dato conferma la tendenza nazionale che vede una maggiore incidenza di furti nelle aree metropolitane.

Secondo tale indagine, il furto in abitazione continua a rappresentare il reato che suscita maggiore preoccupazione tra gli italiani: il 48% della popolazione lo considera la minaccia più temuta. L'Indice posiziona il Piemonte al sedicesimo posto nella classifica nazionale, con un punteggio di 96,0, inferiore rispetto alla media italiana di 100. Questo punteggio rappresenta un calo rispetto al 2022, quando il Piemonte occupava il quindicesimo posto con un punteggio di 96,7.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.