l'editoriale
Cerca
Eventi a Torino
01 Aprile 2025 - 16:00
Dal 4 al 6 aprile 2025, il Lingotto Fiere di Torino ospita la seconda edizione dell’AMTS – Auto Moto Turin Show. Organizzato da GL events Italia, Amts celebra la passione per le due e quattro ruote. Un appuntamento che promette un’esperienza a 360° nel mondo dell’automobile e della moto, con un programma ricco di attrazioni e attività.
L'esposizione si divide tra aree tematiche, dove ogni angolo racconta un aspetto diverso della cultura motoristica. Il Padiglione 3 è una vera e propria riscoperta, dove il fascino dell’automobilismo si mescola con le innovazioni del presente. Oltre a un’ampia selezione di veicoli storici, spazio anche a brand iconici e a modelli rari, tra cui la Tesla Model Y e il futuristico Cybertruck. In mostra anche le esclusive Italdesign Zerouno e la Nissan GT-R50.
L’universo del tuning prende vita nel Padiglione OVAL, dedicato all'Expo Tuning Torino, il più importante evento indoor di tuning in Italia. Circa 300 vetture selezionate da tutta Europa, tra cui auto VIP, veicoli premiati nei raduni internazionali e esemplari unici come la Lancia Delta Integrale Evo2 e la Porsche 964 trasformata dal leggendario preparatore giapponese Akira Nakai.
Inoltre l'Area Pista Sparco offre un concentrato di adrenalina pura. Drifting, taxi drift e stunt show mozzafiato renderanno ogni momento un’esperienza indimenticabile. In particolare, i visitatori potranno vivere il brivido del drifting a bordo di auto da competizione grazie all’esperienza Taxi Drift, organizzata con D-Race Italian Drifting. Tra i protagonisti del drifting, ci sono i campioni italiani come Riccardo Tonali e Manuel Vacca, pronti a sfidare la pista con spettacolari manovre. Non mancheranno esibizioni di acrobazie con moto e quad, tra cui il Burnout Stunt Show e il Big Show con il fuoco, che ricreerà effetti speciali in stile cinematografico. Infine, l'emozionante Twin Drift metterà alla prova i piloti in sfide a coppie, mentre il Mini Moto Show darà spazio a spettacoli di minibike con il campione Roberto Rolfo.
L’evento non si limita solo alle esibizioni e alle esposizioni. Tra gli appuntamenti imperdibili, si farà anche la Parata Hardcore di sabato 5 aprile, una parata di 40 auto speciali che hanno segnato la storia dell’automobilismo mondiale. Inoltre, il Vespa Club di Torino porterà le storiche due ruote, celebrando il mito della Vespa e il suo legame con la città di Torino. In linea con la sua vocazione storica, Amts dedica uno spazio speciale al motorismo storico, con una mostra sulla leggendaria Fiat 600 che celebra il suo 70° anniversario, in collaborazione con l'Automotoclub Storico Italiano (Asi). Inoltre, il Museo dell'Automobile di Torino è presente con una Cisitalia 202 SMM “Nuvolari” del 1947, tra le più iconiche vetture da competizione della storia automobilistica.
Un appuntamento speciale sabato 5 aprile è rappresentato dall’evento off in collaborazione con Club Silencio, che porta il pubblico alla scoperta dell’Heritage Hub di Stellantis a Mirafiori. Tra musica, food e drink, i partecipanti avranno l’opportunità di visitare la collezione di auto d'epoca della storica casa automobilistica, con oltre 300 esemplari che raccontano la storia dei marchi Fiat, Lancia e Abarth. AMTS 2025 offre diverse opzioni di biglietto, con prezzi a partire da 18€ per l’ingresso intero, con sconti per i convenzionati e abbonamenti per i tre giorni. È disponibile anche una tariffa speciale per le scuole, al fine di coinvolgere anche le nuove generazioni nel mondo delle auto e delle moto.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..