l'editoriale
Cerca
Economia & Finanza
14 Aprile 2025 - 11:00
Con un utile netto di 8,3 milioni di euro e masse gestite per quasi 18 miliardi, Banca Reale chiude il 2024 celebrando non solo un anniversario, ma un vero e proprio traguardo strategico. I primi 25 anni di attività dell’istituto segnano infatti una fase di maturità e consolidamento, con numeri che ne certificano la solidità patrimoniale – 92,5 milioni di euro di patrimonio netto e 1,3 miliardi di totale attivo – e una crescita coerente con la visione a lungo termine del Gruppo Reale.
Fondata con l’obiettivo di integrare servizi bancari e assicurativi, Banca Reale si è affermata come polo finanziario del Gruppo, forte di un modello di business ibrido che ha saputo cogliere – con anticipo – le potenzialità della sinergia tra consulenza finanziaria e protezione assicurativa. Oggi, spiega una nota del Gruppo - conta oltre 100.000 clienti, serviti da una rete diffusa: 10 filiali, 29 spazi banca all’interno delle principali agenzie assicurative del Gruppo e 341 consulenti finanziari. Inoltre, i suoi prodotti bancari sono distribuiti in 900 agenzie di Reale Mutua e Italiana Assicurazioni.
"In questi 25 anni abbiamo dimostrato che è possibile coniugare responsabilità e solidità, offrendo soluzioni sostenibili per persone e imprese," ha dichiarato l’avvocato Carlo Pavesio, Presidente del CdA di Banca Reale. Un’impostazione che affonda le radici nei valori quasi bicentenari del Gruppo Reale, con una forte attenzione alla relazione e all’ascolto del cliente.
La banca, guidata dal Direttore Generale Massimo Luviè – anche Condirettore Generale di Reale Mutua Assicurazioni – si distingue per una strategia che tiene insieme mutualità, sostenibilità ed eccellenza nel servizio. "Abbiamo costruito una realtà solida, riconosciuta e capace di generare valore tanto per i clienti quanto per il Gruppo," ha sottolineato Luviè, evidenziando il ruolo centrale della banca nel sistema Reale.
Guardando al futuro, spiegano dalla società, Banca Reale punta su tre assi strategici: sostenibilità, digitalizzazione e prossimità territoriale. Sul primo fronte, l’istituto è attivo nel sostenere la transizione energetica, attraverso finanziamenti per la riqualificazione degli immobili e il supporto a famiglie, condomìni e professionisti. Un impegno che si traduce in strumenti concreti per accompagnare il tessuto socioeconomico verso modelli più sostenibili.
Sul piano tecnologico, è in fase di avvio un robusto piano di investimenti in digitalizzazione, con l’obiettivo di semplificare l’accesso ai servizi e offrire soluzioni innovative a una clientela sempre più evoluta. In parallelo, il progetto “Agenziapiù” rafforza la sinergia con la rete assicurativa del Gruppo, prevedendo un’espansione dei punti banca direttamente all’interno delle agenzie territoriali.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..