Cerca

Sostenibilità

Come la CO2 diventa energia: ecco la nuova tecnologia del Politecnico di Torino

Il progetto finanziato dall'ateneo torinese ha pubblicato il suo principale risultato

Come la CO2 diventa energia: ecco la nuova tecnologia del Politecnico di Torino

Andrea Lamberti, uno dei più illustri partecipanti del progetto

Recuperare CO2 rilasciata nell'atmosfera per contrastare il cambiamento climatico. E' questo l'obiettivo del gruppo di ricerca del Politecnico di Torino guidato da Andrea Lamberti, docente presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia-DISAT, che dal 2021 lavora al progetto CO2CAP, finanziato da uno Starting Grant dello European Research Council-ERC. Il progetto ha sviluppato una nuova tecnologia applicabile ai supercondensatori, dispositivi per l’accumulo di energia tra i più promettenti per l’avanzamento del settore dell’energy storage e del recupero energetico.

Il gruppo di ricerca ha lavorato nella direzione di innovare due elementi del supercondensatore ottimizzando gli elettrodi utilizzati e introducendo un elettrolita altamente innovativo, un liquido ionico che si presenta allo stato liquido a temperatura ambiente. Inoltre nel dispositivo è stato introdotto un gas di scarico che contiene CO2 e ha assicura al supercondensatore la capacità di catturare selettivamente l’anidride carbonica e convertire al contempo l’energia di cattura in energia elettrica. La CO2 potrà essere quindi riutilizzata e così anche l’energia prodotta.

La nuova tecnologia è già stata testata con i suoi risultati dimostrazione pubblicati il 6 aprile dall’articolo “Energy Harvesting from CO2 Emission Exploiting Ionic Liquid-Based Electrochemical Capacitor” sulla rivista scientifica Advanced Energy and Sustainability Research e come utilità potrebbe rivelarsi vantaggiosa nelle applicazioni industriali in cui occorre ridurre l’ingente quantità di emissioni di CO2 prodotte. Nel piano di azioni della European Battery Alliance dell’Unione Europea è prevista la creazione di 30 gigafactory per la produzione di batterie e supercondensatori entro il 2030.

<<Nell’ambito del progetto CO2CAP abbiamo sviluppato una tecnologia intelligente e multifunzionale: grazie a un supercondensatore customizzato, riusciamo infatti a gestire contemporaneamente la cattura della CO e la conversione e l’accumulo di energia – spiega Andrea Lamberti  Si tratta di un passo concreto verso la progettazione di sistemi integrati, sostenibili e adattabili alle esigenze della transizione energetica>>

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.