Cerca

La Nomina

Ecco chi è Giovanni Quaglia, il nuovo presidente dell'Accademia Albertina di Torino

Giovanni Quaglia nominato presidente dell'Accademia Albertina di Torino per il prossimo triennio

Ecco chi è Giovanni Quaglia, il nuovo presidente dell'Accademia Albertina di Torino

Il 17 aprile, il Ministro dell’Università e della Ricerca, la prof.ssa Anna Maria Bernini, ha ufficializzato la nomina di Giovanni Quaglia come nuovo presidente dell'Accademia Albertina di Torino. Quaglia succede a Paola Gribaudo, che ha guidato l'Accademia per due mandati dal 2019 al 2025. La scelta del ministro è avvenuta sulla base di una terna di nomi proposta dal consiglio accademico dell'Accademia.



Giovanni Quaglia non è un nome nuovo nel panorama culturale e istituzionale piemontese. Laureato in lettere e docente di economia e direzione delle imprese presso l'Università degli Studi di Torino, Quaglia vanta una carriera che spazia dalla gestione di società e enti a ruoli di rilievo in associazioni culturali e organizzazioni non profit. La sua esperienza come presidente della Provincia di Cuneo e della Fondazione Crt ha lasciato il segno, come dimostra la riqualificazione delle Ogr di Torino.



Nei prossimi tre anni, l'Accademia dovrà affrontare numerose sfide, tra cui investimenti economici per il miglioramento delle strutture e il rafforzamento della sua posizione a livello locale, nazionale e internazionale. Il direttore dell'Accademia, prof. Bitonti, ha espresso soddisfazione per la rapidità della nomina, sottolineando l'alto profilo dei candidati proposti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.