l'editoriale
Cerca
LESNA e GRUGLIASCO
03 Maggio 2025 - 22:08
Sono partiti i lavori per la realizzazione del nuovo collegamento ciclabile tra corso Tirreno, a Torino, e il polo universitario di Grugliasco. L’opera, frutto della collaborazione tra il Comune di Grugliasco e la Città Metropolitana di Torino, è interamente finanziata con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il nuovo tratto ciclabile ha l’obiettivo di offrire un’alternativa sicura e sostenibile agli spostamenti tra Torino e Grugliasco, permettendo agli studenti e al personale universitario di raggiungere il campus in bicicletta, ma anche facilitando i movimenti dei cittadini tra i due comuni. Una doppia funzione, dunque: alleggerire il traffico veicolare e incentivare la mobilità dolce.
Il progetto risponde a richieste che arrivavano da tempo, in particolare dai residenti della zona di Borgata Lesna. Non sono previsti restringimenti della carreggiata, ma l’intervento include la rimozione del porfido esistente e la riqualificazione dei marciapiedi, oggi danneggiati, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza dell’intera area. Durante un recente sopralluogo, effettuato lunedì tra le 14 e le 15, sono stati rilevati circa 40 ciclisti e una decina di persone in monopattino. Numeri significativi, soprattutto in assenza di una pista ciclabile già esistente, che confermano la reale necessità del nuovo percorso. «Avevano ragione i cittadini che da tempo chiedevano questo intervento», ha commentato l’assessore ai Trasporti, Raffaele Bianco, esprimendo soddisfazione per l’avvio dei lavori. L’auspicio dell'amministrazione comunale è che sempre più persone scelgano forme di spostamento sostenibili, a vantaggio dell’ambiente e della qualità della vita urbana.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..