l'editoriale
Cerca
le reazioni
04 Maggio 2025 - 06:30
L'arrivo dei soccorsi dopo l'accoltellamento
Un angolo di Barriera dove il crimine la fa da padrone. «Tutte le sere, fino alle due di notte, la musica è la stessa: spaccio, urla, risse. Abito qui dal 2003 ma fino a pochi anni fa non era così questa zona». Scuote la testa Lia Calà, una residente di Barriera che si è affacciata al balcone quando è avvenuta la rissa poi sfociata nell’omicidio del 19enne Mamoud Diane. «Stavo guardando la tv, quando ho sentito le urla - racconta la donna - e sono andata fuori a vedere. C’erano tantissime persone, una cinquantina almeno. Ho visto dei ragazzi correre, uno scappava e gli altri lo inseguivano. Ho visto calci e pugni e poi due persone a terra».
Una di queste era il 19enne ivoriano che poi è morto a seguito dei fendenti, l’altra persona a terra era un suo amico che invece ha riportato solo ferite. «Ma le risse qui avvengono quasi tutte le sere. Queste persone sono sempre ubriache e si picchiano tra di loro. E’ una storia che va avanti da anni, purtroppo». Le fa eco un’altra residente, Maria Colangelo: «Ci sono gruppi di stranieri che si radunano davanti al bar e si “spartiscono” i marciapiedi. E noi abitanti di zona dobbiamo camminare in mezzo alla strada. Poi arrivano auto a tutta velocità in una via strettissima. Le risse? Ho visto lanciarsi di tutto, non solo le bottiglie, persino le uova».
Raffaele Petrarulo, residente a Barriera, esponente di Forza Italia ed ex consigliere comunale, afferma che quanto accaduto era «una morte annunciata da segnali precedenti. Qui servono - così Petrarulo - interventi con postazioni fisse delle forze dell’ordine o comunque controlli ripetuti in via Monte Rosa angolo via Aosta e in corso Palermo angolo corso Novara. L’esercito e le forze dell’ordine devono intervenire subito. Altrimenti aspettiamo un secondo morto».
Reazioni anche da chi siede a Palazzo Civico. Domenico Garcea, vicecapogruppo di Forza Italia in Comune, dichiara: «Barriera di Milano è esasperata. La periferia nord è diventata terra di nessuno, dove l'amministrazione comunale sembra essersi dimenticata di esistere. Nessun controllo, nessun presidio, solo degrado, paura e silenzio. Occorrono pattugliamenti antisommossa, blitz e una presenza concreta sul territorio di uomini con i droni». Un omicidio avvenuto a pochi metri dalla chiesa Regina della Pace. E ieri sera il parroco, don Andrea Bisacchi, ha radunato alcuni fedeli per un rosario, proprio in via Monte Rosa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..