Cerca

La crisi dell'automotive

Stellantis, oggi riparte Mirafiori ma... Ecco cosa succede in Fiat

Ritorno al lavoro a ranghi ridotti per i dipendenti torinesi. Aspettando la nuova 500 Ibrida

Stellantis, oggi riparte Mirafiori ma... Ecco cosa succede in Fiat

Fiat Mirafiori riparte. Oggi, infatti, a Mirafiori si torna al lavoro dopo il lungo stop dovuto alla preparazione della linea della nuova Fiat 500 Ibrida. Una ripartenza, però, ancora non a pieno ritmo.

"Si parte, a fare cosa non si sa... ma qualcosa si farà" si racconta tra i lavoratori. La ripartenza dello stabilimento, infatti, avverrà per così dire a ranghi ridotti, con un solo turno operativo sulla linea della Fiat 500e. Dopo il lungo stop, gli impianti devono essere riavviati, quindi non c'è ancora certezza su quali saranno i numeri della produzione.

Nel mese di aprile, Stellantis ha visto segnali incoraggianti riguardo le immatricolazioni, in particolare con Alfa Romeo, continuando ad avere la Fiat Panda in testa alle vendite di autovetture. Il brand Fiat, però, con Mirafiori ferma e la gamma ridotta al minimo (ossia solo Panda e Pandina, in quanto la Grande Panda è appena arrivata e la Tipo prodotta in Turchia ha volumi decisamente bassi e la Topolino non è così impattante), ha segnato un -19,75%.

Per il futuro di Mirafiori, in attesa della Fiat 500 Ibrida la cui produzione comincerà a ottobre, diventa determinante la strategia del Gruppo (che, al momento, ha congelato anche la guidance e sta rivedendo la produzione in America ipotizzando persino tagli al personale), confidando che al più presto arrivi la nomina del nuovo ceo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.