Cerca

L'evento

Il Treno delle Meraviglie: un viaggio tra storia e paesaggi mozzafiato

Da Torino a Ventimiglia, un percorso ferroviario tra cultura e natura per rilanciare le linee secondarie italiane.

Il Treno delle Meraviglie: un viaggio tra storia e paesaggi mozzafiato

Foto di repertorio

Il "Treno delle Meraviglie" è un'iniziativa che, domenica 18 maggio, vedrà un treno storico della Fondazione FS Italiane percorrere la tratta Torino-Cuneo-Ventimiglia. Questo evento, parte della giornata nazionale delle ferrovie delle meraviglie, è promosso dall'Alleanza per la Mobilità Dolce (AMODO) e mira a valorizzare le ferrovie turistiche, spesso trascurate, ma ricche di potenziale sia per il trasporto pubblico locale che per il turismo.

La ferrovia del Tenda, già riconosciuta come "ferrovie delle meraviglie" nel 2021, fu costruita a partire dal 1882 e attraversa un territorio che, per la sua orografia complessa, ha richiesto opere ingegneristiche di rilievo, come le quattro gallerie elicoidali e i viadotti di Saorge, Fanghetto e Scarassoui. Anna Donati, portavoce di AMODO, sottolinea l'importanza di investire nelle ferrovie locali e turistiche, esprimendo la richiesta di un aumento dei finanziamenti per queste linee. Secondo Donati, tali linee sono essenziali non solo per il turismo, ma anche per garantire il diritto alla mobilità in aree di rilevante interesse turistico.

Durante le fermate, sono previsti incontri con le autorità locali italiane e francesi, come quello a Breil sur Roya, dove le stazioni lungo il tracciato sono state premiate con l'Euroferr. A Ventimiglia, la sosta di due ore permetterà ai partecipanti di discutere il futuro della linea Cuneo-Ventimiglia con le autorità e le associazioni locali. Il biglietto per il Treno delle Meraviglie è disponibile sul sito della Fondazione FS tramite il portale Railbook al prezzo di 10 euro per i passeggeri di età pari o superiore ai 16 anni, mentre bambini e ragazzi fino ai 15 anni potranno viaggiare gratuitamente. La composizione del treno prevede quattro carrozze del tipo "centoporte", un richiamo nostalgico ai tempi passati, ma con un occhio al futuro.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.