Cerca

LO SCENARIO

Quanto costa a una famiglia andare al Salone del Libro?

Dal biglietto della metro al panino per pranzo: la spesa di genitori con due figli

Quanto costa a una famiglia andare al Salone del Libro?

La 37esima edizione del Salone del Libro si sta per concludere, registrando numeri da capogiro. Scuole, appassionati, curiosi e anche tante famiglie.
Ma tra ingresso, pranzo e qualche acquisto, quanto costa ad una famiglia andare al Salone?

I biglietti

Ipotizziamo un nucleo formato da quattro persone: due genitori e due figli, il maggiore di 14 anni e la più piccola di 8. Immaginando che, per essere più organizzati abbiano acquistato il biglietto online. La spesa totale per l’ingresso arriverebbe a 48 euro: 30 euro due biglietti prezzo intero, 12 per il figlio maggiore (prezzo ridotto 14-24 anni e over 65) e 6 per il minore (ridotto 3-13 anni).

Il viaggio

Acquistati i biglietti d’ingresso, ora “l’allegra famigliola” deve partire da casa e arrivare fino a Lingotto Fiere.
E a questo punto si aprono due possibili scenari.
Nel primo, sfidando il traffico, i quattro decidono di andare in macchina. Oltre al costo della benzina, che tralasciamo dal conteggio, alla spesa si aggiunge il costo del parcheggio: 9 euro per 4 ore, oppure, 14 euro per tutto il giorno.
La seconda opzione plausibile sono i mezzi pubblici. Avvalendosi della soluzione Gtt “Daily x4”, il biglietto valido tutto il giorno per quattro persone, la famiglia raggiunge il Salone in metro spendendo 14,80 euro.

Gli acquisti

Raggiunta la Fiera e dopo aver atteso un po’ in coda, la famiglia è finalmente entrata nel primo padiglione.
Il figlio maggiore, appassionato di manga, si “perde” tra gli stand dedicati ai fumetti alla ricerca di qualcosa che stuzzichi il suo interesse. Il prezzo varia in base all’edizione, da quelle base alle speciali, con un rage di spesa (a libro) che va dai 5 euro fino ai 19.
La figlia minore, invece, adora immergersi in mondi fantastici popolati da creature magiche, fate e folletti.
Il range della spesa varierebbe dai 9 euro delle prime letture, fino ai 18 dei libri per ragazzi più strutturati.
Pensando invece ai genitori, ipotizziamo che uno sia amante delle piante e del giardinaggio, e di metta dunque alla ricerca di un libro sulla botanica. La spesa per un libro specializzato sull’argomento si aggira tra i 20 e i 22 euro. L’altro, che vorrebbe un buon libro giallo, spende tra i 15 e i 20 euro.

Il pranzo

Passata la mattinata, lo stomaco inizia a brontolare. La famiglia si aggira tra i piazzali 2 e 3 dove i food truck offrono diverse opzioni per far pranzo.
Tra panini, hot dog o poke, la spesa media di un menù è di 12 euro a persona. Si può prendere poi una bottiglietta d’acqua a 1 euro, o ricaricare la borraccia ai punti Smat distribuiti negli spazi.

In totale, una famiglia di quattro persone, spende in media circa 186 euro. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.