Cerca

L'EVENTO

La scuola più antica del business approda alla xWeek25 di TEDxTorino

Tre masterclass con la ESCP Business School, dove e quando

La scuola più antica del business approda alla xWeek25 di TEDxTorino

In un mondo che cambia sempre più velocemente, il valore della presenza, della riflessione condivisa e dell’impatto reale torna al centro del dibattito grazie a xWeek 2025, la settimana di eventi diffusi che prende il via in occasione di TEDxTorino.

Ideata da Djungle Studio, xWeek nasce per estendere la portata della conferenza TEDxTorino, trasformandone lo spirito in un’esperienza collettiva, tra incontri, talk, workshop e momenti di networking. Dodici eventi (organizzati dai partner di TEDxTorino) in una settimana per attivare dialoghi tra mondi diversi: dalla tecnologia all’impresa, dalla creatività alla ricerca, con un unico obiettivo – generare impatto e connessioni.

Foto TEDxTorino del 2017

Tra i protagonisti di questa prima edizione, ESCP Business School, tra le più antiche business school al mondo con campus in sei città europee. Forte della sua visione multiculturale e del suo impegno verso l’innovazione sostenibile, ESCP Turin Campus partecipa a xWeek con un evento pensato per aprire le porte della scuola alla città e stimolare un confronto attivo e partecipato:  “Declinazioni di Futuro”, . Si tratta di tre masterclass aperte al pubblico, in programma mercoledì 28 maggio dalle 15, in via Andrea Doria 27.

Il programma

  • ALLE 15: si comincia con Carolina Vergnano, che porta in aula la storia di Women in Coffee, un progetto nato nel 2018 e sviluppato in collaborazione con IWCA – International Women’s Coffee Alliance. L’obiettivo è chiaro: sostenere le donne produttrici di caffè nel mondo, garantendo loro una vita economicamente sostenibile. Un esempio concreto di come l’impresa possa diventare veicolo di impegno sociale e cambiamento.
  • ALLE 16: prende la parola Christian Zegna, in rappresentanza di Réseau Entreprendre, realtà che accompagna nuovi imprenditori nella creazione e nello sviluppo d’impresa. La sua masterclass propone una riflessione sul dialogo intergenerazionale nel mondo del business, attraverso pratiche di mentoring e trasmissione di esperienza tra imprenditori di diverse età. Una visione generativa dell’impresa, radicata nei territori.

  • ALLE 17: Jilda Lakot e Beniamino Savio raccontano un’esperienza di imprenditoria sociale che nasce da una nuova forma di filantropia: pratica, concreta, orientata allo sviluppo locale. La project manager ugandese e il co-fondatore della Onlus torinese illustrano come si possa attivare un ecosistema, valorizzando risorse, persone e relazioni.

Con oltre due secoli di storia, ESCP Business School si distingue per il suo approccio interdisciplinare e pragmatico e una rete internazionale che forma ogni anno migliaia di studenti, imprenditori e leader del cambiamento. Iniziative come xWeek confermano la volontà della Scuola di essere presente sul territorio, non solo come polo formativo d’eccellenza, ma anche come attore attivo nei processi di innovazione, impatto sociale e sviluppo delle comunità.

 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.