Cerca

Il caso

Addio allo storico circolo Valli. Al suo posto solo un prato

Non ci sono progetti per il futuro dell'area abbandonata di Borgo Vittoria, dopo che sarà demolito ciò che resta del circolo

L’ex circolo Valli sarà demolito ma nessuno sa che farne dell'area

L’ex circolo Valli sarà demolito ma nessuno sa che farne dell'area

Si era prima parlato di un parco, poi di “un’area cantiere sponda” per i lavori della vicinissima piazza Baldissera. Ma entrambe le ipotesi sono state bocciate. «La compromissione e lo stato di abbandono dell’ex circolo ricreativo Ettore Valli di Borgo Vittoria, eretto nel lontano 1948, sono tali che la demolizione dei suoi ultimi resti è l’unica opzione possibile». A dichiararlo nell’ultima riunione del Consiglio comunale di ieri pomeriggio è la vicesindaca Michela Favaro, in risposta a un’interpellanza della consigliera dei Moderati Ivana Garione. Per il momento ci si dovrà accontentare - forse - di un prato.

Tra le attività previste nell’area da circa 1200 mq che - si prevede - inizieranno a fine giugno, per una spesa complessiva di circa 65mila euro ci sono, infatti, la demolizione dei manufatti ancora presenti, come recinzioni, cordoli e pavimentazione, lo smantellamento di bussole e muretti di contenimento superstiti, l’estirpazione di rovi e ceppi. «Infine la preparazione del terreno per l’eventuale semina di un prato. Per completarli si prevedono circa novanta giorni». A settembre, così, la finale restituzione al pubblico.

«Una vicenda annosa, l’area doveva essere stata liberata già da tempo», commenta Garione. Da tempo, infatti, si è costituito un Tavolo di 28 associazioni che reclamano un suo utilizzo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.