l'editoriale
Cerca
Cronaca
05 Giugno 2025 - 11:15
Un nuovo episodio sconvolge Torino: una bambina di appena un anno e mezzo è ricoverata in ospedale in stato di crisi d’astinenza, dopo essere risultata positiva alla cocaina. La piccola avrebbe sviluppato la dipendenza attraverso l’allattamento al seno da parte della madre, una donna con problemi di tossicodipendenza che vive nella periferia nord della città.
Attualmente, la bambina è seguita dai medici che stanno cercando di alleviare i sintomi dell’astinenza: pianto inconsolabile, vomito ricorrente, irrequietezza, sonno disturbato e febbricola. Le sue condizioni preoccupano i sanitari, nonostante l'intervento tempestivo.
La vicenda è emersa dopo un intervento della polizia, allertata dai vicini per un acceso litigio tra la madre e un’altra persona. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, che hanno deciso di trasportare madre e figlia in ospedale. È stato lì che i medici hanno scoperto lo stato di dipendenza della piccola.
La bambina è la più giovane di tre sorelle. Al momento, non si hanno notizie delle due sorelle maggiori, né del padre, che potrebbero essersi trasferiti in Marocco, paese d’origine della famiglia. I servizi sociali stanno ora valutando la possibilità di sottrarre la bambina alla madre, per garantirle un ambiente più sicuro.
Si tratta del terzo caso in meno di un mese che coinvolge bambini risultati positivi a sostanze stupefacenti. Il 16 maggio, a Novara, un primo episodio aveva già scosso l’opinione pubblica. Solo pochi giorni dopo, nel quartiere Parella di Torino, due fratellini di due e quattro anni e mezzo erano stati trovati in condizioni simili: uno di loro era risultato positivo al crack.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..