Cerca

Allarme sicurezza

Grave incidente al Parco del Valentino: ciclista ferito a causa del manto stradale dissestato

Segnalata una buca nel sentiero: è allarme sicurezza

Grave incidente al Parco del Valentino

Incidente

Un grave incidente si è verificato ieri sera, intorno alle ore 21:00, all'interno del Parco del Valentino, uno dei principali polmoni verdi di Torino. Un giovane in bicicletta è caduto lungo uno dei sentieri del parco, riportando una seria ferita alla testa. Secondo la testimonianza di una persona presente sul posto, la caduta sarebbe stata causata da una buca profonda presente lungo il percorso, che avrebbe sbilanciato il ciclista facendolo finire rovinosamente a terra.

L’episodio riaccende l’attenzione sulle condizioni del fondo stradale all’interno del Parco del Valentino, frequentato ogni giorno da centinaia di pedoni, ciclisti e famiglie. In particolare, il tratto in cui è avvenuta la caduta è noto da tempo per la presenza di irregolarità e cedimenti nel terreno, più volte segnalati da cittadini e associazioni, senza che siano stati effettuati interventi strutturali risolutivi.

Incidente

A questo proposito, è giunta in redazione una segnalazione che denuncia la pericolosità del sentiero e chiede che si intervenga prima che si verifichino ulteriori incidenti. L’autore del messaggio auspica un intervento rapido da parte dell’amministrazione comunale per la messa in sicurezza del tratto interessato, sottolineando che un’area pubblica così frequentata non può essere lasciata in condizioni di degrado.

Secondo una stima del Comune di Torino, il Parco del Valentino accoglie ogni anno oltre un milione di visitatori, ma la manutenzione ordinaria delle sue infrastrutture rimane spesso subordinata a fondi limitati e a iter burocratici lunghi. Non è la prima volta, inoltre, che episodi simili vengono segnalati: negli ultimi due anni si sono registrate altre cadute dovute a radici affioranti, avvallamenti e dissesti nella pavimentazione.

Incidente

In attesa di ulteriori accertamenti sulle responsabilità, l’episodio rilancia la questione della sicurezza nei parchi cittadini, specialmente in quelli con un alto tasso di utilizzo e attraversamenti ciclabili. Una verifica puntuale dei percorsi e interventi mirati di manutenzione potrebbero evitare ulteriori incidenti e garantire una fruizione più sicura per tutti i frequentatori.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.