Cerca

torino

Borgo Dora non andrà più sott'acqua in caso di maltempo: ecco perché

Inaugurato il nuovo sistema di drenaggio che "salverà" negozi, box e piani bassi degli edifici del "Balon"

Borgo Dora non andrà più sott'acqua in caso di maltempo: ecco perché

Borgo Dora non andrà più sott'acqua in caso di maltempo: ecco perché

Stop agli allagamenti in Borgo Dora. Merito del nuovo sistema di drenaggio sviluppato da Smat in collaborazione con il Politecnico di Torino che è stato inaugurato ieri.

L'area oggetto dell'intervento è tra le più basse di Torino e raccoglie le acque di scorrimento superficiali e di drenaggio provenienti da via della Consolata, piazza Palazzo di Città, piazza della Repubblica, via San Pietro in Vincoli. Il progetto completo ha previsto la creazione di tre stazioni di sollevamento, una vasca di espansione, il potenziamento della rete di raccolta e drenaggio attraverso la posa di quattro nuove condotte e la realizzazione di due nuovi sfoci nella Dora Riparia. Il tutto per evitare che l’area vada sott’acqua in caso di forti temporali o bombe d’acqua, cosa che si verificava al momento quando si superava il limite dei 100 mm/ora di precipitazioni.

«I risultati positivi sono già stati verificati a seguito degli ultimi eventi temporaleschi che si sono abbattuti sulla Città: le soluzioni adottate consentiranno di evitare gli allagamenti degli scantinati, dei magazzini e dei negozi ai quali la zona era spesso sottoposta» ha sottolineato il presidente di Smat, Paolo Romano. «L'aumento in termini numerici e di intensità dei cosiddetti eventi metereologici estremi, connesso al cambiamento climatico, richiede un impegno continuo nella ricerca di soluzioni atte a diminuire la vulnerabilità dei sistemi naturali e socioeconomici, rafforzando la capacità di resilienza del territorio, in particolare negli ambiti urbani caratterizzata da elevati livelli di impermeabilizzazione e alta densità, in una sfida che va affrontata in modo integrato col contributo di tutti» ha spiegato l'assessora alla Transizione Ecologica Chiara Foglietta.

Il nuovo sistema di drenaggio si inserisce nel più ampio piano di riqualificazione di tutto il quartiere interessato anche da lavori di manutenzione del suolo e riqualificazione degli spazi pubblici, per un costo complessivo di 2 milioni e 400mila euro, che miglioreranno lo stato dei luoghi nell’area compresa tra piazza della Repubblica, via Cigna, il fiume Dora Riparia e corso XI Febbraio, e si concluderanno entro la fine dell'anno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.