Cerca

Viabilità e disagi

Torino, 6 km di coda in tangenziale per un cantiere (senza operai). Poi l'incidente

I lavori, non segnalati, alla rotonda Maroncelli e 1 ora e venti minuti da Moncalieri a corso Unità d'Italia

Torino, un'ora e 20 minuti di coda in tangenziale per un cantiere (che non c'è). Poi l'incidente

Sei chilometri, un'ora e venti minuti di coda: tutto per colpa di un cantiere... che non c'è. O se c'è, nessuno ci lavora. Mentre dalla società Itp (Ivrea-Torino-Piacenza) si fissa la data per l'abolizione dei caselli, sulla tangenziale di Torino automobilisti (in massima parte pendolari), camionisti e via discorrendo fanno i conti con i consueti disagi. Ecco cosa è successo oggi, mercoledì 11 giugno (e ancora sta succedendo).

Arriviamo a Torino da sud: superata la barriera di Trofarello c'è il solito tabellone luminoso che avvisa "Rallentamenti fra San Paolo e corso Unità". Che novità! Nell'ora di punta i rallentamenti fanno ormai parte dell'arredo viario. Ma, sorpresa: i "rallentamenti" sono in realtà una coda chilometrica. Con auto ferme (e i soliti imbecilli che passano da una corsia all'altra per scoprire qual è più veloce, aumentando così confusione e rallentamenti). Il motivo? Dopo un bel po' si legge un cartello "Men at work", ossia c'è un cantiere, con possibile restringimento della carreggiata. C'è? Giuro, io non ho visto gli operai al lavoro.

Andiamo oltre - si fa per dire -, ché dopo aver superato l'uscita Moncalieri abbiamo l'ingresso degli automobilisti che da Moncalieri si dirigono a Torino. Domanda: ma con la tangenziale paralizzata, non avrebbe senso chiudere temporaneamente l'entrata, così da far defluire il traffico? Chiedo per un amico.

Dopo un'ora e venti minuti si arriva finalmente a Torino (attenzione: in corso Trieste altro flusso di veicoli provenienti dalla viabilità locale, come al solito) e il tabellone avvisa: "Lavori rotonda Maroncelli". La famigerata rotonda Maroncelli, ecco che tutto si spiega. Infatti, proprio all'inizio di corso Unità d'Italia, c'è un cantiere che riduce la carreggiata a una sola corsia (e dove devono infilarsi i veicoli di tre corsie, fate voi la proporzione). Un cantiere deserto. Nessuno al lavoro, infatti. Qualcuno fra Comune di Torino e ITP ha una spiegazione, cortesemente?

Nel frattempo, si segnala un maxi incidente proprio sulla sopraelevata di Moncalieri, magari a causa del traffico. 

Alla fine, nel pomeriggio, la scoperta: il cantiere, di Ireti, è dovuto a lavori urgenti "non programmati" forse a causa di un guasto alla rete. Con l'obiettivo di chiuderlo entro la sera. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.