l'editoriale
Cerca
Trofeo Agnelli
11 Giugno 2025 - 14:40
A presentare l'evento il presidente Stellantis John Elkann
Il Trofeo Agnelli riparte da Torino dove tutto ebbe inizio nel 1928. Dopo anni di edizioni su scala nazionale, la più longeva manifestazione sportiva aziendale d’Italia si rilancia in un formato territoriale pronto a coinvolgere nuovamente anche gli stabilimenti industriali italiani. La nuova edizione 2025 si preannuncia come un connubio tra tradizione e innovazione con il sostegno di Stellantis, Iveco Group, CNH, Comau e l’organizzazione di Sisport in collaborazione con il CEDAS. Il presidente di Stellantis, John Elkann, ha sottolineato la continuità del progetto nel tempo: “Il Trofeo Agnelli è da sempre espressione concreta di quello spirito di squadra e competizione che ci ha sempre contraddistinto nella storia”.
Sin dalla nascita, il Trofeo Agnelli ha rappresentato lo sport come collante sociale e motore di valorizzazione dei lavoratori con la simbolica presenza della Dea Alata, icona torinese che accompagna il Trofeo fin dalle origini. Negli anni l’iniziativa ha generato anche eventi paralleli a livello nazionale come il Trofeo Edoardo Agnelli e il Trofeo Clara Agnelli che hanno coinvolto stabilimenti di tutta Italia.
Il nuovo Trofeo propone un programma sportivo multidisciplinare, aperto sia ai dipendenti delle aziende coinvolte che alla cittadinanza. Le competizioni si svolgeranno nelle storiche sedi di Sisport a Torino e Settimo Torinese e abbracceranno discipline classiche come:
Atletica leggera (60m, salto in alto/lungo, getto del peso, 1500m, 5000m)
Calcio a 5
Tennis
Basket 3 vs 3
Sand Volley
Padel (con il progetto WePadel del CEDAS)
Ciclismo (WeBike – CEDAS)
Corsa (WeRun – CEDAS)
Il coinvolgimento diretto del CEDAS garantisce anche la partecipazione agli eventi “WE”, nati per rafforzare i legami tra lavoratori, territorio e comunità. A testimonianza del rinnovamento è stato presentato il nuovo logo ideato dal Centro Stile Stellantis: una figura stilizzata che rappresenta un corpo in slancio fuso nella forma di un trofeo. Il design fluido e i colori digitali raccontano un’identità contemporanea capace di parlare a tutte le generazioni e proiettare l’iniziativa nel futuro.
Con il rilancio del 2025 il Trofeo si conferma piattaforma sportiva, sociale e culturale. Un progetto che celebra la forza delle persone, l’identità industriale italiana e la capacità dello sport di costruire legami che durano nel tempo. Un ponte autentico tra passato e futuro.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..