Cerca

Istruzione

Quali sono le università migliori d'Italia? Due torinesi nella top 10

Dal Politecnico di Milano all'Università degli Studi di Torino. Ecco la classifica delle migliori università italiane per qualità di ricerca e offerta formativa

Quali sono le università migliori d'Italia? Due torinesi nella top 10

Campus Einaudi Torino

La scelta universitaria rappresenta per molte persone ogni anno un grande tema da affrontare. In questo periodo dell'anno, in vista degli esami di stato, numerosi studenti si trovano di fronte a una decisione importante. Tra chi vede nell'estero l'unica alternativa, può essere utile avere una prospettiva più ampia sull'offerta formativa italiana, per comprendere fino in fondo le possibilità presenti.

Tra le mete estere più ambite troviamo Londra, Sidney, Parigi e New York, che ospitano istituti di successo riconosciuti globalmente. Oltre alla qualità della formazione che propongono, anche il clima e il contesto in cui si inseriscono pare giocare un ruolo molto rivelante. Esistono però anche classifiche globali come i QS World University Rankings che analizzano un elevato bacino di atenei in diversi Paesi. I criteri che prendono in considerazione variano dalla ricerca scientifica alla reputazione accademica, fino ad arrivare all'impatto globale.

Tornando in territorio italiano, la top 10 dei migliori istituti parte dal Nord con il Politecnico di Milano. Con un punteggio di 55,2 l'università detiene il primato grazie alla qualità della sua formazione tecnico-ingegneristica e architettonica. Al secondo posto si classifica l'Università della Sapienza di Roma, grazie alla sua completezza e dimensione. Medaglia di bronzo all'Alma Mater Studiorum di Bologna, con una reputazione consolidata e un ruolo di rilievo a livello europeo.

A seguire l'Università di Padova, fino ad arrivare al Politecnico di Torino, a cui viene riservato il quinto posto. Con la città sabauda si chiude il ranking, nel quale l'Università di Torino assume il ruolo di chiudi fila insieme all'Università di Firenze.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.