l'editoriale
Cerca
Rivoluzione sui binari
16 Giugno 2025 - 12:55
Linea tranviaria 3
A partire da oggi, 16 giugno, la linea tranviaria 3 del trasporto pubblico torinese è temporaneamente sospesa e sostituita da autobus lungo l'intero percorso. La modifica è dovuta all'avvio dei cantieri per il rinnovo dei binari, che coinvolgono il tracciato da est a ovest della città. L’intervento si inserisce nel più ampio piano di manutenzione straordinaria dell’infrastruttura urbana, che interessa anche altre linee e nodi viari nel corso dell’estate.
I bus sostitutivi seguiranno un percorso modificato rispetto a quello originario. In particolare, per i mezzi in direzione corso Tortona, il tragitto subirà una deviazione a partire dall’intersezione tra corso Regina Margherita e via Fontanesi. Da qui, i veicoli proseguiranno lungo via Fontanesi, poi corso Belgio e infine corso Tortona, mantenendo la copertura delle principali direttrici interessate dal servizio.
Contestualmente, è stato istituito un capolinea provvisorio in corso Regina Margherita, presso la fermata n. 214 denominata “Largo Berardi”. Viene quindi sospeso l’abituale capolinea situato all’angolo tra corso Tortona e corso Regina Margherita, che resterà non operativo per tutta la durata dell’intervento.
La durata dei lavori non è stata precisata; l’Azienda Torinese Mobilità (ATM) comunica che le modifiche resteranno in vigore “fino a nuove comunicazioni”. Eventuali aggiornamenti saranno resi noti attraverso i consueti canali informativi, tra cui il sito ufficiale, l’app GTT To Move, le paline elettroniche alle fermate e i social dell’azienda.
Il rinnovo dei binari si inserisce tra gli interventi necessari per garantire la sicurezza e l’efficienza della rete tranviaria, migliorando le prestazioni del materiale rotabile e riducendo vibrazioni e rumore nei tratti più usurati. In parallelo, questi cantieri estivi si affiancano ad altri interventi infrastrutturali previsti dal piano comunale di rigenerazione urbana e mobilità sostenibile.
Per informazioni aggiornate sul servizio:
Numero verde GTT: 800 019 152
www.gtt.to.it
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..