l'editoriale
Cerca
L'evento
24 Giugno 2025 - 17:33
Sono la showgirl Cristina Chiabotto, Marco Boglione - il fondatore di BasicNet, ma anche Kappa e Kway - e l’oncologo Umberto Ricardi i tre ambasciatori delle eccellenze torinesi 2025. I volti che - ciascuno nel suo - sono riusciti a portare Torino «ben oltre i suoi confini». Così ieri mattina in Sala Rossa li ha celebrati il primo cittadino Stefano Lo Russo, ricordando come le loro storie rappresentino lo spirito dei torinesi. «Anche quando il toro tentenna, com’è successo ieri (al farò, ndr), noi torinesi non tentenniamo. Questo è lo spirito della città, che unisce tradizione e innovazione, realismo e ottimismo. Torino è laboriosa e creativa, sobria e appassionata», la descrive così Lo Russo, attraverso le vite dei tre volti premiati. Gli ambiti per cui ai tre viene dato il riconoscimento sono molti diversi: il volontariato, l’imprenditoria e la medicina. E le storie sono altrettanto diverse, ma accomunate da «un unico grande cuore torinese».
A margine, poi, Lo Russo replica alla polemica sollevata nei giorni scorsi sia dagli striscioni della Fiom apparsi davanti alla Gran Madre - a pochi passi da dov’era stato allestito il palco per il concerto - e alla sede di corso Unione Sovietica, che da alcune parti della minoranza (Avs e M5S). La “denuncia” è la sponsorship Fiat al grande evento mentre, di contro, a Mirafiori tutti ancora in cassa. «E’ una sponsorizzazione di un evento in piazza. Ovviamente non sfuggono a nessuno le ragioni per cui possono esserci elementi di critica - ha risposto Lo Russo-, ma è una festa e dobbiamo celebrarla». Su un fantomatico incontro con il nuovo ad Stellantis Antonio Filosa il sindaco fuga ogni dubbio: «Non è ancora successo, ma siamo preoccupati del futuro dell’azienda a Torino e staremo attenti a vedere il cambio di passo che il nuovo ad darà alla città», conclude.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..