Cerca

BAMBINI & FAMIGLIE

La Fattoria delle Marionette apre a Torino: un mondo di magia e fantasia per i più piccoli

Un luogo dove il gioco si fonde con la creatività, tra marionette, natura e avventure da scoprire. Un’esperienza che farà sognare ogni bambino

La Fattoria delle Marionette apre a Torino: un mondo di magia e fantasia per i più piccoli

Un piccolo grande mondo ha appena aperto le sue porte nel quartiere Nizza Millefonti. Si chiama Fattoria delle Marionette ed è un luogo che sa di meraviglia, dove il teatro, la natura e il gioco si intrecciano per dare vita a un’esperienza unica dedicata ai più piccoli – e non solo.

Frutto della passione e dell’impegno della famiglia Grilli, già creatrice del Museo delle Marionette e dei Burattini – Casa Gianduja, la Fattoria è un’estensione viva e giocosa di quel progetto culturale. Il nuovo spazio si trova in via Pettinati 10, nell’area che un tempo ospitava il Circolo Combattenti e che oggi, grazie al lavoro di riqualificazione promosso dal Comune di Torino, si trasforma in un giardino incantato, aperto dal giovedì alla domenica dalle 17.30 alle 21.00.

«Siamo molto contenti che l’immobile dell’ex Circolo Combattenti diventi un luogo attrattivo per bimbi e famiglie» – ha dichiarato la vicesindaca Michela Favaro – «Dopo la riqualificazione dell’area interna, oggi inauguriamo il nuovo spazio esterno che, non solo arricchisce il quartiere, ma offre anche un'opportunità unica di apprendimento e creatività, un luogo di aggregazione e ritrovo che mancava nel quartiere Nizza Millefonti.»

Alla Fattoria delle Marionette, i bambini hanno l'opportunità di giocare e creare in libertà, guidati da animatori esperti. Possono partecipare a laboratori di pittura, dove decorano marionette-animali come capre, galli, mucche e pecore, dando spazio alla loro fantasia. Hanno anche la possibilità di esplorare l'orto didattico, imparando a conoscere la natura e a sporcarsi le mani. Tra giochi di gruppo, piccoli spettacoli teatrali e spazi per inventare storie, il divertimento è assicurato. Nel frattempo, i genitori possono godersi una pausa nella zona ristoro, mentre i bambini si immergono in un' esperienza creativa e stimolante.

L’ingresso è completamente gratuito, così come tutte le attività proposte. Il programma dell’estate è già ricco di eventi speciali, tra spettacoli e laboratori partecipativi:

  • 12-13 luglio – Colora la Fattoria
    Un laboratorio collettivo per dare vita, pennellata dopo pennellata, agli animali giganti della fattoria.

  • 19-20 luglio – Il Teatro dei Piccoli
    Gianduja, figura simbolo della tradizione torinese, racconta storie di natura e inclusione. I bambini potranno anche salire sul palco e animare le marionette.

  • 26-27 luglio – Caccia al Tesoro Animata
    Una vera avventura tra indovinelli, imitazioni e marionette giganti.

  • 2-3 agosto – Adotta una Marionetta
    Un gesto simbolico e affettuoso: ogni bambino potrà scegliere una marionetta, darle un nome e scriverle una lettera. I messaggi più belli saranno letti sui canali social della Fattoria.

Alla Fattoria delle Marionette, ogni angolo invita i bambini a lasciarsi guidare solo dalla loro immaginazione. Qui non ci sono orari stretti o attività rigide, solo spazio per essere creativi, esplorare e divertirsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.