Cerca

Sanità

Città della Salute, da luglio mammografie anche il sabato per ridurre le liste d'attesa

Le visite saranno gratuite, con l'obiettivo di incentivare lo screening

Tumore al seno: 53.000 nuovi casi l'anno in Italia, l’IA rivoluziona la diagnosi precoce

Foto di repertorio

A partire da luglio 2025, le donne residenti a Torino, di età compresa tra i 45 e i 74 anni, potranno prenotare una mammografia di screening gratuita anche il sabato, dalle 8 alle 16, presso il Centro di senologia del presidio San Giovanni Antica Sede. L'iniziativa arriva direttamente dalla Città della Salute e della Scienza, con l'obiettivo di incentivare lo screening e recuperare entro dicembre sulle lista d'attesa, offrendo una maggiore flessibilità.



L'iniziativa, che si inserisce nel programma regionale "Prevenzione Serena", mira a incentivare la partecipazione allo screening mammografico, un'arma fondamentale nella diagnosi precoce del tumore al seno. La decisione di estendere le possibilità di prenotazione al sabato è stata presa per offrire maggiore flessibilità, permettendo anche a chi lavora di effettuare l'esame in un giorno normalmente non lavorativo.


Il Centro di senologia metterà a disposizione tutte le sei apparecchiature mammografiche presenti nel servizio, garantendo circa duecento mammografie ogni sabato di luglio. Questa programmazione potrà continuare nei mesi successivi, a seconda della risposta delle utenti. Le donne che non hanno effettuato una mammografia nel programma "Prevenzione Serena" negli ultimi due anni (o nell'ultimo anno se hanno meno di 50 anni) possono prenotare l'esame. Il programma regionale di screening, gratuito e su invito, prevede mammografie biennali per le donne tra i 50 e i 69 anni, e annuali su richiesta per quelle tra i 45 e i 49 anni, proseguendo fino ai 74 anni.

La direttrice sanitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino, Flavia Pirola, ha sottolineato l'importanza di ampliare le possibilità di prenotazione. "Per aumentare la percentuale di donne sottoposte al test di screening, ci siamo impegnati nell'incrementare le ore di attività del personale con prestazioni aggiuntive", ha dichiarato. Questo è stato possibile grazie ai fondi regionali dedicati alle attività di screening e ai fondi aziendali del Fondo Balduzzi, destinato all'abbattimento dei tempi di attesa delle prestazioni. La partecipazione attiva del personale aziendale ha permesso di aumentare gli spazi disponibili per l'adesione alla mammografia.



Per prenotare una mammografia, le donne possono contattare il numero verde 800.00.11.41, attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20, o utilizzare il portale PiemonteTu (www.piemontetu.it) con SPID o carta d'identità elettronica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.