l'editoriale
Cerca
Libri
03 Luglio 2025 - 18:16
Secondo quanto riportato da Lo Spiffero, sarebbero in corso movimenti istituzionali tra la Fondazione Circolo dei lettori e ambienti ministeriali, tra Torino e Roma, per permettere una proroga e una possibile riconferma dell’attuale presidente Giulio Biino. La Giunta regionale del Piemonte avrebbe già approvato una proroga di un anno, mancano soltanto gli ultimi passaggi formali. La motivazione ufficiale è legata alla necessità di garantire continuità in un momento delicato per il Salone Internazionale del Libro, a seguito dell’ingresso del Ministero della Cultura (MiC) nella governance della manifestazione.
L’attuale statuto della Fondazione stabilisce che la carica di presidente abbia una durata di tre anni, con la possibilità di una sola rielezione consecutiva. Biino, in carica dal 2018 e riconfermato nel 2022, ha quindi raggiunto il limite dei due mandati previsto. Tuttavia, come osserva Lo Spiffero, la proroga in arrivo potrebbe servire a guadagnare tempo per una modifica dello statuto, con l’obiettivo di eliminare questo vincolo e consentire una nuova candidatura.
A sostenere questa operazione ci sarebbe il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, che vedrebbe in Biino un interlocutore privilegiato per la gestione dei rapporti con il Salone del Libro. L’eventualità di una revisione dello statuto e della proroga dell’incarico avrebbe suscitato sorpresa anche in ambienti politici della maggioranza di governo, in particolare in Fratelli d’Italia, che – come già accaduto in altri recenti dossier, tra cui la nomina dei vertici del Museo Egizio – sarebbero stati esclusi dalle decisioni.
L’ipotesi in discussione, dunque, è quella di superare i limiti statutari per garantire continuità alla presidenza di Biino e rafforzare il coinvolgimento del Ministero nel sistema culturale torinese.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..