l'editoriale
Cerca
La conferenza
10 Luglio 2025 - 17:28
Il sindaco Lo Russo con il sindaco della città di Kharkiv, Ihor Terekhov
Il sindaco di Torino e vicepresidente Anci con delega alle Politiche comunitarie e internazionali Stefano Lo Russo è a Roma per partecipare alla “Conferenza per la Ripresa dell’Ucraina” (URC2025), un evento internazionale che si terrà oggi e domani, co-organizzato dai governi italiano e ucraino. Questo incontro rappresenta il più grande momento di discussione sulla ricostruzione e modernizzazione dell’Ucraina e vedrà la partecipazione di oltre 5.000 delegati.
I lavori della conferenza si articolano su quattro principali aree: imprenditoriale, umana, locale e regionale e le riforme per l'adesione all’Unione Europea. In particolare una dimensione culturale e di tutela del patrimonio nelle aree di conflitto verrà dedicata alla salvaguardia dell’identità storica del Paese.
Domani Lo Russo interverrà al panel “Comunità e Regioni Unite: una governance efficace per la ripresa dell’Ucraina”. Sarà affiancato da personalità di rilievo come Oleksii Riabykin, viceministro per lo Sviluppo della Comunità e del Territorio Ucraino, il parlamentare ucraino Vitalii Bezgin e organizzazioni internazionali come il segretario del Congresso delle autonomie locali e regionali del Consiglio d’Europa Mathieu Mori.
<<Torino è già intervenuta con un gesto concreto mettendo a disposizione al sindaco della città di Kharkiv, Ihor Terekhov, alcune decine di autobus appartenenti al parco del trasporto pubblico locale e recentemente sostituiti per contribuire a riattivare una rete di trasporto pubblico sul territorio, a beneficio della popolazione rimasta in città>>, ha dichiarato Lo Russo sottolineando come la solidarietà deve trasformarsi in azioni concrete per le popolazioni ucraine in difficoltà.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..