l'editoriale
Cerca
energia rinnovabile
15 Luglio 2025 - 16:45
Un confronto a più voci sul presente e sul futuro dell’energia condivisa. Si è svolto questa mattina nella Sala Trasparenza del Grattacielo della Regione Piemonte il convegno “CER.Piemonte – Storie e futuro di energia condivisa”, promosso da Unioncamere Piemonte con Regione Piemonte, Fondazione Piemonte Innova e RSE. L’appuntamento ha riunito istituzioni, imprese e cittadini attorno a un tema strategico: le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), uno strumento chiave per accelerare la transizione energetica.
Ad aprire i lavori, sono stati l’assessore all’Ambiente ed Energia Matteo Marnati, Roberto Strocco di Unioncamere Piemonte e Angelo Robotto, direttore regionale del settore Ambiente, Energia e Territorio. “Le comunità energetiche sono una sfida decisiva – ha affermato Marnati – e il Piemonte è stato pioniere a livello nazionale, dotandosi per primo di una legge dedicata”.
Il progetto “CER.Piemonte – Infodesk Imprese” ha messo a disposizione delle PMI piemontesi strumenti e supporto tecnico per valutare e avviare comunità energetiche. Gian Paolo Coscia, presidente di Unioncamere Piemonte, ha sottolineato i benefici ambientali, economici e sociali delle CER, definite “modello innovativo di cooperazione che rafforza la resilienza energetica locale”. Durante l’evento RSE ha presentato la prima mappatura regionale, che evidenzia oltre 100 progetti CER attivi o in fase di sviluppo. Segnale questo, della dinamicità della regione, sostenuta da un’azione istituzionale ben coordinata.
Cinque esempi hanno mostrato la varietà dei modelli: dalla CER-a, promossa da Confartigianato Cuneo e già attiva in tre regioni, alla CER Dinamo di Settimo Torinese, startup cooperativa con oltre 250 soci. Spazio anche alla CER Roero, con oltre 580 membri su 50 comuni, e alla CER Cascina Oremo, nata a Biella da un progetto di rigenerazione urbana. Chiude il quadro WE CER, comunità a guida privata con un modello semplificato per imprese e famiglie.
Nella tavola rotonda conclusiva si è discusso del ruolo delle CER nei futuri equilibri energetici locali, con interventi di rappresentanti di API Torino, Politecnico di Torino, Compagnia di San Paolo, Confindustria, Legacoop e altri partner. A chiudere l’incontro, Stefania Crotta, direttore generale del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che ha riconosciuto l’impegno del Piemonte come riferimento nazionale per lo sviluppo delle comunità energetiche.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..