Cerca

La crisi dell'ex Fiat

Stellantis, ecco l'ultima Maserati di Mirafiori (e addio a 250 lavoratori)

La produzione spostata a Modena, aspettando la Fiat 500 Ibrida. Lo stabilimento chiuso da domani a settembre

Mirafiori, ecco l'ultima Maserati prodotta (e addio a 250 lavoratori)

L'ultima Maserati lascia Mirafiori. Il Tridente saluta Torino - come forse farà anche Iveco - e insieme con lui se ne vanno 250 lavoratori, accompagnati alla pensione con robusti assegni. Mentre Mirafiori chiude per le vacanze, cinque settimane di ferie in attesa di capire come ricomincerà la produzione sulla 500 Bev, nell'attesa dell'Ibrida.

Foto di rito con sorrisi, forse per nascondere smarrimento. In ogni caso è un altro pezzo perduto" dicono le Rsa Fiom delle Carrozzerie di Mirafiori, a commento della foto che vede in questo articolo: oggi dalle Carrozzerie di corso Settembrini sono uscite le ultime due Maserati GranTurismo e GranCabrio, la cui produzione era stata sposta a Mirafiori da Grugliasco, lo stabilimento intitolato a Giovanni Agnelli e messo in vendita (su Internet) dall'allora ceo Carlos Tavares.

In autunno, infatti, la produzione sarà trasferita integralmente a Modena. Già da tempo la linea Maserati era stata smantellata (si lavorava "a isole") e adesso lascia spazio alla produzione della Fiat 500 Ibrida, che dovrebbe iniziare a ottobre. E, alle foto di rito, si sono aggiunti i saluti a chi "qui dentro ha passato una vita". Si tratta dei lavoratori che hanno accolto l'offerta delle dimissioni incentivate: buonuscite (fino a 110mila euro) e accompagnamento alla pensione o verso un altro lavoro. Da giugno a oggi, sono 250 i lavoratori fuoriusciti da Mirafiori: entro l'autunno, in tutto il Piemonte, saranno 610.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.