Cerca

Il fatto

Addio ai gradini del giardino Erasmo da Rotterdam: dopo anni sarà accessibile a tutti

Numerosi gli appelli dei cittadini che lamentavano la criticità della situazione

Addio ai gradini del giardino Erasmo da Rotterdam: dopo anni sarà accessibile a tutti

Ci sono voluti 15 anni di appelli segnalazioni da parte dei cittadini e dei consiglieri di circoscrizione, e finalmente sono iniziati i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche all’ingresso del giardino Erasmo da Rotterdam, situato all’altezza di via Cercenasco. La questione era nota da tempo: due gradini impedivano l’accesso a carrozzine, passeggini e persone con disabilità, rendendo di fatto inaccessibile il giardino da quel lato.



La richiesta di intervento, portata avanti da tre consiliature, ha trovato la spinta decisiva del consigliere Alessandro Lupi, appartenente alla Lista Civica della Circoscrizione 8. Lupi ha più volte sollevato la questione, sottolineando l'importanza di rendere il giardino accessibile a tutti. "È una vittoria storica", ha dichiarato Lupi, "e finalmente possiamo dire che qualcosa si muove. Stanno lavorando proprio in questi giorni per abbattere i gradini da entrambi i lati di via Cercenasco, così da rendere accessibile il giardino a tutti".



Il progetto prevede la creazione di due rampe dolci in corrispondenza del portico, la realizzazione di uno scivolo di salita a lato del giardino e la sostituzione dell’attuale transenna con due paletti dissuasori. Questi ultimi impediranno la sosta selvaggia, pur mantenendo il passaggio libero. "Un abbattimento importante, un’opera piccola ma di grande impatto per la vivibilità del quartiere", ha commentato Alberto Loi Carta, coordinatore all’urbanistica della Circoscrizione 8.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.