l'editoriale
Cerca
L'INTERVISTA
07 Agosto 2025 - 12:55
Un veneto e un’americana nella città sabauda: non è l’inizio di una barzelletta, ma la storia di Davide e Jill.
Scarpe da ginnastica, caschi, crema solare e si monta sul sellino. Così la coppia di 26 e 24 anni, girano il mondo in bicicletta. «Si parte dall’Europa poi chissà Nell’itinerario, tappa imperdibile è Torino», raccontano.
Tutto è nato due anni fa. Jill, nata e cresciuta in Massachusetts, finita la scuola sente il bisogno di lanciarsi in un’avventura e parte per l’Australia, dove raccoglie frutta.
Nella stessa farm incontra Davide, italiano, partito dal Veneto per cambiare aria. Galeotte furono le ciliegie: così è iniziata la loro storia d’amore, ma nessuno dei due avrebbe mai pensato di ritrovarsi, nel giro di poco tempo, a pedalare tra terre sconosciute per il mondo.
«In realtà non sapevo niente di cicloturismo - racconta Davide - Ancora adesso non so esattamente riparare tutti i pezzi della mia bici. Sono cose però che stiamo scoprendo man mano».
Il 26enne svela il loro segreto: «È un modo di viaggiare che richiede sacrifici. La mia fortuna è fare tutto questo con Jill». I due innamorati, proprio poco prima di partire, si sono sposati. «Non tradizionale sicuramente, ma questo è un po’ il nostro viaggio di nozze».
Una luna di miele iniziata dalla Grecia un anno e mezzo fa e che, un po’ per caso, dopo quasi 5mila chilometri percorsi ha portato gli sposini a Torino.
«Non era una tappa prevista, e, abituati a spazi più naturalistici, eravamo un po’ scettici su una grande città. Invece ci ha stupiti tantissimo».
Ciò che ha colpito Davide e Jill è «la tranquillità torinese, la disponibilità delle persone, l’architettura, le piste ciclabili e spazi adatti ai ciclisti. E poi - aggiunge l’americana - a differenza di altre metropoli... non puzza».
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..