Cerca

Torino

Torino, dal 25 agosto tornano i parcheggi a pagamento e la Ztl Centrale

Dopo la consueta sospensione estiva, rientreranno in vigore le principali misure di regolazione della sosta e della circolazione

Chivasso: continua la battaglia delle strisce blu

Pagamento al parchimetro

Dopo la consueta sospensione estiva, da lunedì 25 agosto 2025 rientreranno in vigore le principali misure di regolazione della sosta e della circolazione nel centro di Torino.

La sosta sugli stalli blu, gratuita dal 11 agosto, tornerà a pagamento. La decisione riguarda l’intera rete di parcheggi regolamentati da GTT e dalla Città di Torino, che comprende circa 70 mila posti auto. Le tariffe restano quelle previste dal piano urbano della sosta: variabili da 1,30 a 2,50 euro all’ora a seconda della zona, con abbonamenti mensili e settimanali confermati. Gli abbonamenti acquistati per il mese di settembre avranno validità anticipata e saranno utilizzabili già dal 25 agosto.

Nella stessa data sarà riattivata anche la Zona a Traffico Limitato Centrale (ZTL), sospesa dall’11 al 22 agosto per consentire maggiore libertà di spostamento durante il periodo di minor traffico. La ZTL ordinaria è attiva nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 10.30, e vieta l’accesso al centro a tutti i veicoli non autorizzati. Restano in vigore le deroghe per residenti, mezzi pubblici, biciclette, veicoli elettrici e altre categorie specifiche.

La sospensione temporanea della ZTL e della sosta a pagamento è una misura che il Comune adotta ogni anno nel mese di agosto, quando la città registra un calo significativo di presenze e di traffico. Il provvedimento mira a semplificare gli spostamenti e ad agevolare chi rimane in città durante le settimane centrali dell’estate.

Con la ripresa delle attività cittadine e il ritorno di flussi di traffico ordinari, la riattivazione delle misure rientra nella strategia di regolazione della mobilità urbana prevista dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), che include anche interventi su trasporto pubblico, ciclabilità e riduzione delle emissioni.

Gli automobilisti dovranno dunque prestare attenzione alle regole già note: pagamento della sosta secondo le tariffe stabilite, e accesso limitato al centro cittadino negli orari della ZTL, controllata attraverso le telecamere posizionate ai varchi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.