Cerca

SCUOLA & INCLUSIONE

Regione Piemonte, 5 milioni alle scuole per assistere gli studenti con disabilità

Fondi a Province e Città Metropolitana per potenziare i servizi di autonomia e comunicazione. Chiorino: “Non lasciamo indietro nessuno”

Regione Piemonte, 5 milioni alle scuole per assistere gli studenti con disabilità

Inclusione e diritto allo studio: sono questi i cardini dell’ultimo provvedimento della Regione Piemonte, che ha approvato lo stanziamento di 5 milioni di euro per l’assistenza agli studenti con disabilità delle scuole superiori. Le risorse, previste per il 2025, saranno destinate a Province e Città Metropolitana di Torino per potenziare i servizi di supporto all’autonomia e alla comunicazione.

“Il Piemonte non lascia indietro nessuno – ha dichiarato la vicepresidente della Regione, Elena Chiorino –. Il diritto allo studio non è uno slogan, ma un dovere costituzionale”.

Il nuovo finanziamento si aggiunge agli oltre 8 milioni già garantiti dal Governo nazionale tramite il Fondo unico per l’inclusione. Un intervento che consentirà di attivare progetti personalizzati, individuali o di gruppo, in base alle necessità indicate dalle scuole e dai territori.

“Parliamo di famiglie che ogni giorno affrontano sfide enormi – ha aggiunto Chiorino –. A loro dobbiamo soluzioni concrete, e lo facciamo mettendo a disposizione risorse importanti”. Il provvedimento, che rientra nell’Atto di indirizzo per il diritto allo studio, affida a Province e Città Metropolitana il compito di predisporre interventi mirati alle esigenze dei singoli territori. L’obiettivo della Regione è garantire che l’inclusione scolastica non resti un principio astratto, ma si traduca in pari opportunità di apprendimento per tutti gli studenti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.