l'editoriale
Cerca
Curiosità
09 Settembre 2025 - 23:50
Nato a New York nel 1924 come Michael Nicholas Salvatore Bongiorno
Mike Bongiorno, nato a New York nel 1924 come Michael Nicholas Salvatore Bongiorno, trascorse parte importante della sua giovinezza a Torino. La madre, Enrica Carello, apparteneva a una famiglia torinese benestante, proprietaria di un’azienda di fanaleria per automobili. Dopo il crollo di Wall Street del 1929, la famiglia decise di trasferirsi in Italia e il giovane Mike, all’età di sei anni, si stabilì dapprima in via Marenco e successivamente in corso Marconi 22, nel quartiere di San Salvario. All’epoca la strada era conosciuta come viale del Valentino.
A Torino frequentò il liceo Massimo D’Azeglio e l’istituto Rosmini, dove conobbe Gianluigi Marianini, destinato a diventare un personaggio noto della televisione italiana partecipando nel 1956 al quiz Lascia o raddoppia?. Parallelamente agli studi, Bongiorno coltivò l’interesse per lo sport: praticò il salto in alto a livello agonistico e seguì da tifoso le vicende della Juventus.
La carriera giornalistica ebbe origine proprio a Torino. Durante il periodo bellico, quando molte redazioni erano in difficoltà per la mancanza di personale richiamato alle armi, Bongiorno iniziò a collaborare con La Stampa come cronista sportivo, acquisendo le prime esperienze professionali.
La notorietà nazionale arrivò più tardi, con l’avvento della televisione. Dal 1955 in poi condusse i principali quiz televisivi italiani, tra cui Lascia o raddoppia?, Rischiatutto, Flash, Superflash, Telemike, Bis e La ruota della fortuna. Il suo stile diretto, caratterizzato anche da frequenti lapsus e ingenuità espressive, contribuì a definire il suo profilo di conduttore popolare e riconoscibile. Celebre rimase la gaffe con Giuliana Longari a Rischiatutto, che ancora oggi viene ricordata come uno degli episodi più discussi della sua carriera.
La figura di Bongiorno è stata oggetto di analisi anche in ambito accademico: Umberto Eco gli dedicò un saggio dal titolo Fenomenologia di Mike Bongiorno, evidenziandone il ruolo nella cultura di massa italiana. Oltre ai quiz, condusse numerosi programmi di intrattenimento, pubblicità e concorsi come Miss Italia o Genius, rivolto ai bambini di talento.
La sua carriera si concluse solo con la morte, avvenuta l’8 settembre 2009 a Monte Carlo per un infarto. Due anni dopo, la sua salma fu trafugata dal cimitero di Dagnente e ritrovata l’8 dicembre 2011. In seguito, per decisione dei familiari, i resti vennero cremati e dispersi in Valle d’Aosta.
Il periodo torinese, vissuto tra corso Marconi e gli studi scolastici, costituì una parte significativa della formazione di Bongiorno, anticipando l’ascesa di quello che sarebbe diventato uno dei volti più noti della televisione italiana.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..