l'editoriale
Cerca
Torino
10 Settembre 2025 - 11:20
Immagine d'archivio
Nei giardini ex Venchi Unica, tra le vie Fenoglio, Milo e Soldati in zona Aeronautica, continuano le segnalazioni per disturbo e degrado legati alle frequentazioni serali di gruppi di ragazzi. Da circa tre mesi, in orario notturno, si registrano presenze numerose che lasciano dietro di sé rifiuti, lattine, sacchetti e monopattini abbandonati.
I residenti dei palazzi che si affacciano sull’area riferiscono episodi ricorrenti di rumori, bottiglie rotte e piccoli falò. In un’occasione sarebbe stato introdotto persino un divano all’interno del giardino. Le lamentele si concentrano soprattutto sul mancato riposo notturno e sull’accumulo di sporcizia al mattino.
La questione non è nuova: già in passato il supercondominio della zona aveva evidenziato la necessità di interventi per limitare il degrado. Tre anni fa era stato predisposto un progetto da 10mila euro per chiudere l’area con cancellate e ingressi regolamentati, ma l’iter amministrativo non si è ancora concluso. Secondo alcune testimonianze, ai ritrovi parteciperebbero anche persone provenienti da altri quartieri, raggiungendo la zona con i mezzi pubblici.
Le forze dell’ordine sono già intervenute più volte con controlli mirati, ma la percezione dei residenti è che si tratti di operazioni sporadiche. Per questo motivo la richiesta avanzata è di intensificare la presenza delle pattuglie in modo costante, indipendentemente dalle segnalazioni di disturbo.
Sulla questione è intervenuto anche Valentino Troisi, consigliere M5s della Circoscrizione 3, che ha sottolineato la necessità di aumentare i pattugliamenti serali e valutare un presidio regolare dell’area, per restituire i giardini alla loro funzione di spazio pubblico sicuro e fruibile.
In attesa di una decisione definitiva sul progetto di recinzione, le famiglie della zona rimangono in attesa di provvedimenti che possano ridurre i disagi e riportare ordine all’interno dell’area verde.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..