Cerca

Trasporti

Gtt serra i ranghi: controlli costanti con agenti su alcune linee, ecco quali

Le squadre, composte sia da personale Gtt che da agenti di un operatore esterno, prenderanno servizio ogni giorno a partire dalle 6.30 del mattino

Gtt: i controllori diventano agenti di polizia amministrativa

Controllori a lavoro su un tram visti di spalle - foto d'archivio

Un ulteriore potenziamento per scoraggiare i “free rider” torinesi, cioè chi viaggia sui mezzi pubblici cittadini senza biglietto. Ma anche chi adopera comportamenti molesti o illeciti.

Gtt ha annunciato ieri pomeriggio ulteriori controlli sui mezzi pubblici per contrastare l’evasione e aumentare la sicurezza a bordo. L’iniziativa, attiva già da questa settimana, coinvolge l’intera rete, con una particolare attenzione alle linee 4 (da Falchera a Mirafiori e viceversa) e 51 (Porta Susa - Stura).

Su queste due linee, infatti la presenza degli operatori di controllo a bordo sarà costante. Ma non è tutto: per rendere più sicuri i viaggi ci saranno ulteriori agenti, “di un operatore esterno”, spiega Gtt. La “squadra” così composta prenderà servizio ogni giorno a partire dalle 6.30 del mattino.

La sperimentazione si affianca a Safe Tram, l’iniziativa sperimentale attiva sulla linea 4, partita a luglio, che “munisce” i controllori di vigilantes per controlli serali: dalle 18 a mezzanotte.

Sul tram 4, infatti, nei primi sei mesi del 2025 le multe erano state ben 20mila (con una media di 111 al giorno). Un sesto, più o meno, delle complessive: 118mila, con una media di 660 multe.

Gli incassi? Non meno di 24mila euro al giorno, ammesso, e non concesso, che paghino tutti la sanzione sul momento (che in quel caso ammonta a 37 euro, diversamente si può arrivare anche a 120).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.