l'editoriale
Cerca
Appuntamenti con i libri
19 Settembre 2025 - 11:05
Il Circolo dei Lettori di Torino è un punto di riferimento per gli amanti della lettura e del dibattito culturale. Per questa settimana la rassegna degli eventi presenta un ricco programma di presentazioni di libri, incontri con gli autori e riflessioni su temi di attualità.
Lunedì 22 settembre | ore 18:00
La nave di Teseo
Presentazione libro La Nave di Teseo di e con Valerio Mieli
Con Martino Gozzi
Cosimo è nell’età in cui si prendono le grandi decisioni, anche se ne farebbe volentieri a meno. Quando una sera una donna lo invita a dare una svolta, per lui si spalancano due mondi: quello dell’avventura e dell’arte, e quello della costruzione di un amore e di una famiglia. Esiste solo una strada giusta per essere felici?
ore 18:30
Quando fuori è buio
Presentazione libro Fandango di e con Flavio Nuccitelli
Con Giulia Muscatelli e Giulia Galzigni (in videocollegamento)
A Roma, primo ventennio del nuovo millennio, si intrecciano le vite di Filippo, Giulia, Michele e Chiara che all’alba dei trent’anni si trovano, ognuno a proprio modo, intrappolati nella propria insoddisfazione. Il racconto di una generazione in transito, lontana dal futuro, incapace di decidere dei propri desideri.
Martedì 23 settembre | ore 18:00
Decidono le femmine
Monologo di Daniele Derossi a partire dal libro Einaudi
Spesso in natura i maschi sono più appariscenti, con colori sgargianti, corna e criniere. Darwin introdusse la teoria della selezione sessuale: le femmine guidano l’evoluzione della bellezza maschile scegliendo i tratti ornamentali che preferiscono. Solo quasi dopo cento anni dalla pubblicazione se ne tornò a discutere.
ore 18:30
Torino Filmopolis
Presentazione libro Miraggi di e con Giorgio Scianca e Alessandra Comazzi
Torino è la culla del cinema italiano: il Museo del Cinema ha fama mondiale, la Film Commission è tra le più attive in Europa, le strade e le piazze sono set che raccontano la città attraverso storia, emozioni, trasformazioni. Una ricerca sulle immagini in movimento riscrive il legame tra cinema e territorio.
ore 19:00
Anna d’Inghilterra
Presentazione libro Adelphi di e con Julia Deck
Con Martino Gozzi e Francesca Sforza
Alternando l’accorato diario di una figlia che si ritrova d’improvviso fra le mani la vita della madre e il romanzo, brioso e incalzante, di una donna sempre in fuga, il romanzo vincitore del prestigioso Prix Médicis 2024 mescola realtà e finzione, mentre la ricerca di una verità profonda attraversa legami, ferite e riconciliazioni.
Mercoledì 24 settembre | ore 18:30
Cose umane
Monologo di Antonio Pascale a partire dal libro Einaudi
Quali saranno le cose degne di essere ricordate? A partire dalla storia di un figlio che tenta di sbrogliare i fili della memoria famigliare, il monologo percorre la distanza che ci separa da com’eravamo per misurare chi siamo oggi, raccontando di genitori che invecchiano, giovinezze sognanti, amori che iniziano presto, finiscono male o non finiscono mai.
Giovedì 25 settembre | ore 21:00
Chico. Missione amore
Presentazione libro Fabbri di e con Francesco Taverna
Un cane coraggioso parte all’avventura con il padrone, frikkettone malinconico dal cuore ferito. Inseguono indizi per ritrovare la donna scomparsa, tra panettieri sospetti, food truck, poliziotte zelanti e incontri inattesi. Ogni tappa diventa una scoperta e ogni briciola una traccia preziosa.
Il programma completo è disponibile sul sito circololettori.it
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..