Cerca

l'evento

Bambini a contatto con la natura: laboratori sensoriali per le scuole al Villaggio dell’agricoltura montana

Promosso da Coldiretti, ha proposto attività interattive come la creazione di profumi alla lavanda e il riconoscimento di erbe selvatiche

Bambini a contatto con la natura: laboratori sensoriali per le scuole al Villaggio dell’agricoltura montana

Le attività sensoriali del Villaggio dell’agricoltura montana

I Giardini La Marmora di Torino hanno ospitato il secondo Villaggio dell’agricoltura montana promosso da Coldiretti Torino, nell’ambito del progetto “La città incontra la montagna”, sostenuto dall’Assessorato regionale alla Montagna. Un’iniziativa che ha unito didattica, prodotti del territorio e sostenibilità.

Protagoniste sono state le scuole, coinvolte in laboratori di educazione agricola e alimentare organizzati dalle fattorie didattiche: “Palaset” di Bricherasio, “Brusafer” di Mattie, “Ludocascina la ciliegia e il giöanin” di Pecetto e “RAM Radici” di Moncalieri.

I bambini hanno potuto avvicinarsi al mondo agricolo attraverso esperienze sensoriali: dall’uso dei cinque sensi sui prodotti della terra alla creazione di profumi alla lavanda, dal riconoscimento delle erbe selvatiche fino alla scoperta dei meccanismi di alimentazione delle piante.

Il tutto si è svolto nella cornice del mercato dei produttori biologici e montani di Campagna Amica Torino, che ha offerto ai visitatori la possibilità di conoscere e acquistare eccellenze locali, rafforzando il legame tra città e montagna.

Già a maggio, il Villaggio aveva trasformato i Giardini La Marmora in una vetrina delle produzioni alpine piemontesi. La giornata aveva proposto un mercato contadino a chilometro zero con ortaggi, miele, formaggi, carni e perfino vini ed oli provenienti dalle vallate torinesi. Non erano mancati laboratori per le scuole, degustazioni guidate di oli e “vini eroici”, oltre a una mostra fotografica dedicata al rapporto tra città e montagna, realizzata con la FIAF.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.