Cerca

l'evento

Intercultura compie 70 anni: i festeggiamenti saranno al Sermig di Torino

Il 25 settembre una serata con studenti, famiglie e l’orchestra “Chitarre per la pace”

Intercultura compie 70 anni: i festeggiamenti saranno al Sermig di Torino

Foto: AFS Intercultura Torino Nord, Facebook

Settant’anni di attività raccontati in una serata speciale. Intercultura ha scelto il Sermig di Torino per celebrare il traguardo con l’evento in programma giovedì 25 settembre dalle 19.30, intitolato “Settant’anni nel mondo per una cultura di pace”.

Volontari, studenti e famiglie dei centri locali di Torino Nord, Torino Sud e Rivoli si ritroveranno per ripercorrere una storia fatta di scambi e incontri. Dal 1958 a oggi, circa duemila ragazzi torinesi hanno vissuto un’esperienza scolastica all’estero, spesso per un intero anno, altre volte per periodi più brevi. Parallelamente, quasi 450 famiglie hanno accolto in casa oltre 550 studenti provenienti da sessanta Paesi: inizialmente solo dagli Stati Uniti, poi, dagli anni Settanta, anche dal resto del mondo.

In queste settimane più di cinquanta giovani della città stanno partendo verso nuove destinazioni internazionali, mentre tra i primi a cimentarsi con questi percorsi c’era Roberto Ruffino, che nel 1958 fu studente all’estero e in seguito guidò Intercultura per oltre cinquant’anni.

La serata, patrocinata dalla Città metropolitana di Torino, proporrà anche un concerto: l’orchestra “Chitarre per la pace”, composta da dieci musicisti, eseguirà brani di repertorio classico, colonne sonore e pezzi rock con chitarre, percussioni e violino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.