Cerca

torino

Portici di carta "trasloca" a causa del cantiere in via Roma: ecco la sede e il programma

Sabato 4 e domenica 5 ottobre tornerà il tradizionale appuntamento con la "libreria più lunga del mondo" sotto i portici del centro di Torino

Portici di carta "trasloca" a causa del cantiere in via Roma: ecco la sede e il programma

Portici di carta "trasloca" a causa del cantiere in via Roma: ecco la sede e il programma

Dopo 17 anni sotto i portici di Via Roma, Portici di Carta cambia sede e per festeggiare la maggiore età  si sposta nel cuore del centro di Torino. La manifestazione, che trasforma la città in una delle librerie a cielo aperto più lunghe del mondo, e che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 ottobre, si svilupperà lungo un nuovo itinerario che parte da piazza Vittorio Veneto, si snoda su via Po, arriva in piazza Castello e prosegue in via Pietro Micca, fino a piazza Solferino. Una decisione che è conseguenza dei lavori per la pedonalizzazione di via Roma ancora in corso.

La manifestazione, progetto della Città di Torino e del Salone Internazionale del Libro celebra dunque il suo 18° compleanno con un percorso di due chilometri tra bancarelle di libri e incontri. Per l'occasione, Portici di Carta - che quest’anno renderà omaggio allo scrittore e giornalista Sergio Atzeni a trent'anni dalla sua morte - ospiterà 65 librerie, 58 case editrici e 66 espositori de "Il libro ritrovato". Saranno 16 le aree  tematiche, 92 gli appuntamenti e 10 le tanto attese passeggiate letterarie tra itinerari artistici e spirituali. «Questo è un momento difficile per i libri, è inutile nasconderlo - ha detto Rocco Pinto, coordinatore dei librai di Portici di Carta e ideatore dell’evento -, ci sono stati dei grossi cali nelle vendite nel 2024, ma questo settembre dà qualche segnale di ripresa e Portici di Carta è l’occasione per risvegliare l’interesse per la lettura nei torinesi».  Il ricco calendario propone tanti appuntamenti per tutti, ma anche e soprattutto incontri, dialoghi e laboratori per i più piccoli. Per “Mini Portici”, in Rettorato, sarà allestito un confortevole spazio, con letture speciali, dedicato ai bimbi tra 0 e 6 anni e le loro famiglie. Inoltre, al centro del cortile, ci sarà un’area per i più grandi che vorranno cimentarsi con i libri, ma anche con il teatro e la pittura. Tra i luoghi degli incontri anche il Teatro Regio, Palazzo Madama e la Fondazione Accorsi-Ometto. Confermati, tra gli ospiti, nomi di spicco come Viola Ardone, @barbasophia (Matteo Saudino), Agnese Pini, Marcello Fois, Matteo Nucci e Piergiorgio Pulixi. Grande attenzione quest’anno al mondo del fumetto, con la casa editrice BAO Publishing come ospite speciale, mentre il programma include incontri con autori tra cui Zerocalcare e Maicol & Mirco. In Piazza Castello, inoltre, faranno tappa i due Bibliobus, le biblioteche itineranti della Città di Torino. Tutti gli appuntamenti di Portici di Carta, eccetto le passeggiate (costo 5 euro) sono gratis, con prenotazione su salonelibro.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.