Cerca

l'evento

Gemellaggio Torino-Cina: la città accoglie una delegazione da Wenzhou

Presenti anche i sindaci di Settimo Torinese e Castellamonte. Suppo: «Necessario rafforzare l'alleanza fra città, dare segnali di pace»

Gemellaggio Torino-Cina: la città accoglie una delegazione da Wenzhou

Le foto dell'incontro alla Città metropolitana

La Città metropolitana ha accolto una delegazione di Wenzhou, città del sud-est della Cina con circa dieci milioni di abitanti, da cui proviene la maggior parte della comunità cinese residente e attiva a Torino.

All’incontro hanno preso parte il sindaco di Wenzhou Wenjie Zhang, il sindaco di Wencheng Deting Yang, il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, la vicesindaca di Torino Michela Favaro, la sindaca di Settimo Torinese Elena Piastra, il sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza e il presidente del Consiglio comunale Luca Rivoira.

«È per noi un grande privilegio accogliere per la prima volta a Torino il Sindaco della municipalità di Wenzhou, accompagnato da una qualificata delegazione – ha affermato Michela Favaro –. Torino è una città che ha una relazione speciale con la comunità cinese proveniente da Wenzhou, che rappresenta la quasi totalità della comunità cinese residente sul nostro territorio. Una comunità che ha contribuito in maniera significativa alla crescita economica, sociale e culturale della città, e che rappresenta un ponte prezioso fra i nostri due popoli». Favaro ha ricordato anche la visita al Politecnico di Torino, «con particolare attenzione al CARS Polito e alla ricerca in campo automotive, settore nel quale Wenzhou è leader».

Jacopo Suppo ha sottolineato: «Abbiamo bisogno di rafforzare l'alleanza fra le città, di dare segnali di pace e la cooperazione internazionale può di certo aiutarci a superare questo momento di crisi e di grande incertezza». Suppo ha anche invitato la delegazione a scoprire l’offerta turistica del territorio, dal Forte di Fenestrelle alla ceramica di Castellamonte, dove presto sarà inaugurata un’opera d’arte realizzata da artisti cinesi e piemontesi.

Durante l’incontro, Settimo Torinese e Wencheng hanno firmato un memorandum di collaborazione. «Oggi, presso la sede della Città metropolitana di Torino, abbiamo sottoscritto un memorandum per la collaborazione tra le città di Settimo Torinese e di Wencheng – ha commentato Elena Piastra –. Un accordo che sancisce un patto di amicizia, ma anche un percorso di collaborazione tra le istituzioni e le aziende, vista la presenza nella nostra città di imprese condotte da persone provenienti da questa parte della Cina».

L’iniziativa è stata organizzata con Angi Torino – Associazione nuova generazione italo cinese, parte della rete Codiasco Piemonte, che da tempo favorisce i rapporti di amicizia e integrazione tra comunità locali e cinesi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.