Cerca

TRASPORTO PUBBLICO

GTT, sempre più controlli: oltre 95mila verifiche in due settimane

Dall’inizio del 2025, superano i 2 milioni. Due le linee principalmente interessate

GTT, sempre più controlli: oltre 95mila verifiche in due settimane

Un controllo GTT

GTT ha intensificato le verifiche a bordo dei mezzi pubblici per contrastare l’evasione. Nelle prime due settimane di potenziamento sono stati effettuati più di 68mila controlli sulla linea 4 e 27mila sulla linea 51, superando complessivamente le 95mila verifiche. L’iniziativa rientra in un piano di potenziamento esteso a tutte le linee, con l’obiettivo di assicurare che ogni passeggero sia in possesso di un regolare titolo di viaggio. Secondo i dati condivisi direttamente da GTT, dall’inizio del 2025 è già stata superata la soglia dei 2 milioni di controlli.

Il potenziamento era stato annunciato a inizio settembre, con attenzione particolare per le linee 4 e 51. Su queste, la presenza costante di verificatori viene affiancata da operatori di sicurezza di un’azienda esterna, in servizio ogni giorno dalle 6.30 del mattino.

La misura si affianca al progetto sperimentale Safe Tram, attivo da luglio sulla linea 4, che prevede la presenza di vigilantes a supporto dei controllori nelle fasce serali, dalle 18 a mezzanotte. Solo sulla linea 4, nei primi sei mesi del 2025, erano state elevate 20mila sanzioni (una media di 111 al giorno), pari a circa un sesto del totale cittadino: 118mila multe complessive nello stesso periodo, con introiti stimati in 24mila euro al giorno.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.